Piano+Scuola+%E2%96%BA+Le+proteste+di+presidi+e+genitori+contro+il+ritardo+del+Governo
radioradioit
/2020/06/piano-scuola-le-proteste-di-presidi-genitori-contro-il-ritardo-governo/amp/
Attualità

Piano Scuola ► Le proteste di presidi e genitori contro il ritardo del Governo

L’anno scolastico più convulso degli ultimi tempi è ormai passato in rassegna. Per gli studenti di tutte le fasce di età è già vacanza, ad eccezione di chi sta varcando per l’ultima volta la soglia della propria aula per sostenere la prova di maturità.

Eppure il pensiero dell’intero sistema dell’istruzione italiana è già proiettato a settembre per garantire la regolare apertura delle scuole, covid permettendo. In questo senso diversi commentatori e addetti ai lavori sostengono che gli organi scolastici siano in ritardo rispetto alla regolare tabella di marcia. Ancor più se messa a confronto con il rullino degli altri Paesi europei.

Nel mirino dei critici è finita la politica, con particolare riferimento al Governo, accusato di lentezza e trascuratezza nei confronti degli studenti italiani. Di questo avviso sono Mauro Rusconi, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi del Lazio e Sarah Malnerich di mammadimerda.it. Esponenti di due categorie diverse, ma con un obiettivo univoco: la scuola.

Entrambi, Rusconi e Malnerich, sono stati intervistati da Luigia Luciani e Stefano Molinari a “Lavori in Corso”.

Malnerich: “Tutto questo è una vergogna per uno Stato democratico”

La data c’è, però c’è anche questa spada di Damocle delle elezioni. Apertura il 14 settembre e amministrative il 21. Quindi sanificazione prima e dopo. Un’improvvisata. Già su queste date siamo un po’ più caute.

Io ho dato un’occhiata alle linee guida previste per l’apertura. La cosa che mi è saltata all’occhio e negli altri Paesi queste misure le hanno già messe in atto da mesi. Perché negli altri Paesi europei il diritto all’istruzione non è mai passato in secondo piano. I bambini sono a casa da quattro mesi.

Comincia ad essere una vergogna in uno Stato democratico. Si sono ampliate le disuguaglianze in questi quattro mesi. Non solo sociali, ma anche dell’apprendimento”.

Rusconi: “Arriviamo a luglio senza sapere nulla di settembre”

Oggi è stata discussa la bozza di quelle che saranno le linee guida del ministero dell’Istruzione. Purtroppo è l’ennesima indicazione sui comportamenti che le scuole dovrebbero avere. Siamo oberati di indicazioni della Protezione civile, della Regione e chi più ne ha più ne metta.

Per quanto riguarda la riapertura, non abbiamo ancora la certezza su come si debbano mantenere le distanze nelle scuole. In questi due mesi di fuoco dovremo vedere cosa potranno fare alla riapertura di settembre quelle scuole che non hanno gli spazi per mantenere le distanze.

Il re è nudo, siamo in grande ritardo. Arriviamo a luglio e ancora non sappiamo che succederà a settembre“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

Alemanno libero: una storia che dovremmo raccontarci meglio | L’editoriale di Fabio Duranti

L'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è uscito questa mattina dal carcere di Rebibbia, dove…

11 ore ago
  • Sport

VIDEO | Beffa Inter-Palestra, Vanni: “Ecco la verità! Il piano B di Marotta…”

Il sogno Marco Palestra si è trasformato in una beffa per l’Inter. I nerazzurri sembravano…

11 ore ago
  • Salute

Stiamo per scoprire la causa di Parkinson e Alzheimer?

La lotta alle malattie neurodegenerative si arricchisce di un nuovo fronte di ricerca. La somatostatina…

12 ore ago
  • Notizie

Maturità 2026, attaccano Furedi senza averlo letto: la vergogna della cultura italiana

Si è generato un vero e proprio vespaio per il tema selezionato per la maturità…

15 ore ago
  • Sport

Ct Italia, da chi ripartire?: “Conte torna in pole position, Mancini non convince”

CT ITALIA - L'era di Giovanni Malagò alla guida della Federcalcio è ufficialmente iniziata e,…

19 ore ago
  • Sport

Roma, salta tutto: non arriva più

Colpo di scena nella capitale in vista della prossima stagione: arriva smentite sull'interesse per un…

22 ore ago