%26%238220%3BNo+a+riapertura+scuole%2C+%C3%A8+per+la+salute+dei+bambini%26%238221%3B+%E2%96%BA+Prof.+Villani%2C+Pediatra+e+membro+del+Comitato+Tecnico+Scientifico+del+Governo
radioradioit
/2020/05/villani-cts-contro-la-riapertura-delle-scuole-rispettare-le-scelte-del-governo-ne-va-della-salute-dei-bambini/amp/
Politica

“No a riapertura scuole, è per la salute dei bambini” ► Prof. Villani, Pediatra e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Governo

Prosegue il dibattito intorno al progetto proveniente dalla provincia di Vercelli, dove alcuni Comuni hanno deciso di riportare i bambini nelle scuole. Una decisione, raccontata ai nostri microfoni da Paolo Tiramani (sindaco di Borgosesia e promotore dell’iniziativa) che ha ricevuto nei giorni scorsi un no secco da parte del Governo.

Un giudizio altrettanto negativo arriva adesso anche dal prof. Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria (Sip) e componente del Comitato tecnico scientifico. Una delle voci più autorevoli che meglio incarnano l’organo consultivo predisposto dal Governo. In merito a questo ennesimo conflitto tra Enti locali ed Esecutivo nazionale Luigia Luciani e Stefano Molinari hanno ascoltato il parere del prof. Villani. Ecco cosa ha detto a ‘Lavori in Corso’.

“No a riapertura scuole, è per la salute dei bambini” ► Prof Villani, Pediatra e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Governo

Se esistono delle direttive centrali del nostro Governo devono essere rispettate. Anche perché vengono date in base a delle evidenze epidemiologiche, sanitarie e sociali. Credo che debbano essere rispettate perché sono il frutto di ciò che è stato deciso non da una singola persona, ma da tanti esperti con una vidimazione del Governo.

Operare delle scelte che possono rivelarsi non tutelanti al massimo per la salute dei bambini e di coloro che vi interagiscono non è una cosa che può essere avallata.

Esiste un comitato di esperti voluto dalla ministra Azzolina che sta producendo un grandissimo sforzo ed impegno. Lo posso garantire perché ne sono testimone. Si va dal preside della scuola all’architetto che si occupa di architettura scolastica.

Questa volontà di garantire ai bambini di frequentare la scuola non è solo il desiderio di alcuni, lo è di tutti. Ma va fatto nel rispetto della salute e della situazione epidemiologica. Ora Lombardia, Piemonte e aree dell’Emilia Romagna non sono in una situazione di serenità“.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Lazio sotto processo! La dura sentenza di Nando Orsi ▷ “Bisogna prendersi le giuste responsabilità”

La vittoria contro il Milan ha restituito ossigeno alla classifica e all’ambiente, ma in casa…

12 minuti ago
  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

2 ore ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Orrore in Liverpool-Galatasaray: Noa Lang, dito quasi amputato e notte in ospedale

Il boato di Anfield si è trasformato in silenzio in pochi secondi. L’impatto è stato…

5 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, Gasperini lo fa fuori: va in panchina

Gasperini prepara la gara di ritorno tra Roma e Bologna degli ottavi di Europa League…

5 ore ago