Fusaro+%E2%96%BA+%26%238220%3BL%26%238217%3BEuropa+ci+nega+gli+aiuti%3A+Conte%2C+non+avevi+detto+che+avremmo+fatto+da+soli%3F%26%238221%3B
radioradioit
/2020/04/fusaro-mes-mentre-italiani-conte-eurobond-unione-europea/amp/
Attualità

Fusaro ► “L’Europa ci nega gli aiuti: Conte, non avevi detto che avremmo fatto da soli?”

Sono ore di fuoco per il Governo italiano e i rapporti con l’Unione Europea.

Solo pochi giorni fa il Premier Conte confermava che non ci sarebbe stato nessun accordo tra Italia e Europa sul MES, ma solo sugli eurobond. Ieri invece è arrivato il via libera dell’Eurogruppo che va esattamente nella direzione contraria: ok al MES, in una versione rivisitata, e no agli eurobond.

L’Italia non trova dunque appoggio e solidarietà dalle istituzioni europee, ma solo pochi soldi – si parla di meno di 40 miliardi – utilizzabili esclusivamente per la sanità. Quindi nessun aiuto economico a lavoratori e imprese, e vincolati a clausole di restituzione non appena finita l’emergenza.

Su questo argomento abbiamo intervistato a ‘Un Giorno Speciale’ il filosofo e saggista Diego Fusaro. Ecco cosa ha detto in diretta in compagnia di Fabio Duranti e Francesco Vergovich.

“L’Italia, in emergenza per il coronavirus, riceve supporti dai paesi esteri come la Cina, la Russia e Cuba… e l’Unione Europea che dovrebbe essere un tempio di solidarietà, si rivela invece il nemico principale. Come? Negando gli aiuti all’Italia e approfittando per darle il colpo di grazia. Peggio degli eurobond c’era solo il MES, e infatti la Germania ha detto di no agli eurobond e ha richiesto il MES. Questo significa fare la fine della grecia, economicidio, precipitare nel baratro. Questo è provato dallo stesso Conte che ha detto che non avrebbe fatto il MES, e che se l’Europa ce lo avesse imposto avremmo fatto da soli.

A questo punto l’altra unica opzione realmente percorribile è l’uscita immediata dall’euro e dall’Unione Europea con la riconquista della sovranità. Se ci si trova a convivere con un signore che quando guadagni ti prende parte del tuo profitto, e quando ti vanno male gli affari ti esorta a rivolgerti ad un usuraio bisognerebbe liberarsi di lui e procedere da solo.

Questo è il delitto perfetto, si accingono a firmare il MES – magari chiamandolo con un altro nome – mentre gli italiani sono agli arresti domiciliari. Sarà la vittoria assoluta del potere”.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, la frecciata di Palladino alle italiane: “Almeno noi in Champions…”

Alla vigilia della gara di ritorno tra Bayern Monaco e Atalanta, l'allenatore della Dea Raffaele…

40 minuti ago
  • Sport

La Juve scarica David, arriva il sostituto: che nome

La Juventus è pronta a dire addio a Jonathan David: già scelto il sostituto, è…

4 ore ago
  • Sport

Verstappen dice basta: colpo di scena dopo il Gp della Cina

Max Verstappen è furioso e dice basta: colpo di scena in Formula 1, l'olandese ha…

13 ore ago
  • Attualità

Il destino della Persia | Carta Bianchi Ep.2

Nel dibattito pubblico europeo, anche quando si affrontano temi di politica internazionale tra i più…

17 ore ago
  • Sport

Roma-Gasperini, clamoroso addio a fine stagione? ▷ L’indiscrezione di Ilario Di Giovambattista

ROMA-GASPERINI: ARIA D'ADDIO? - Si complica, e non poco, la stagione della Roma. Dopo l’amaro…

18 ore ago
  • Attualità

L’economia USA sta rallentando (e nessuno lo dice davvero)

L’economia statunitense mostra segnali di rallentamento nel primo trimestre del 2026, con un PIL cresciuto…

18 ore ago