Solo pochi giorni fa il Premier Conte confermava che non ci sarebbe stato nessun accordo tra Italia e Europa sul MES, ma solo sugli eurobond. Ieri invece è arrivato il via libera dell’Eurogruppo che va esattamente nella direzione contraria: ok al MES, in una versione rivisitata, e no agli eurobond.
L’Italia non trova dunque appoggio e solidarietà dalle istituzioni europee, ma solo pochi soldi – si parla di meno di 40 miliardi – utilizzabili esclusivamente per la sanità. Quindi nessun aiuto economico a lavoratori e imprese, e vincolati a clausole di restituzione non appena finita l’emergenza.
Su questo argomento abbiamo intervistato a ‘Un Giorno Speciale’ il filosofo e saggista Diego Fusaro. Ecco cosa ha detto in diretta in compagnia di Fabio Duranti e Francesco Vergovich.
“L’Italia, in emergenza per il coronavirus, riceve supporti dai paesi esteri come la Cina, la Russia e Cuba… e l’Unione Europea che dovrebbe essere un tempio di solidarietà, si rivela invece il nemico principale. Come? Negando gli aiuti all’Italia e approfittando per darle il colpo di grazia. Peggio degli eurobond c’era solo il MES, e infatti la Germania ha detto di no agli eurobond e ha richiesto il MES. Questo significa fare la fine della grecia, economicidio, precipitare nel baratro. Questo è provato dallo stesso Conte che ha detto che non avrebbe fatto il MES, e che se l’Europa ce lo avesse imposto avremmo fatto da soli.
A questo punto l’altra unica opzione realmente percorribile è l’uscita immediata dall’euro e dall’Unione Europea con la riconquista della sovranità. Se ci si trova a convivere con un signore che quando guadagni ti prende parte del tuo profitto, e quando ti vanno male gli affari ti esorta a rivolgerti ad un usuraio bisognerebbe liberarsi di lui e procedere da solo.
Questo è il delitto perfetto, si accingono a firmare il MES – magari chiamandolo con un altro nome – mentre gli italiani sono agli arresti domiciliari. Sarà la vittoria assoluta del potere”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Le ultimissime in casa Juve per quel che concerne il calciomercato: si avvicina la firma…
In uno stadio assente, la Lazio viaggia tra luci e ombre: accende il match nel…
La Roma non si ferma più ed è pronta a chiudere il calciomercato con una…
La 23ª giornata di Serie A si sviluppa lungo cinque giorni, dal venerdì al martedì,…
L’IDF l’ha finalmente ammesso: le vittime certificate dall’inizio del conflitto nella Striscia di Gaza sarebbero…
Colpo di scena in casa Marsiglia dopo l'eliminazione dalla Champions League: le ultime sul futuro…