Stirpe+%28Confindustria%29%3A+%26%238220%3BDecreto+nella+direzione+giusta.+Sindacati%2C+ora+non+%C3%A8+il+momento+degli+scioperi%26%238221%3B
radioradioit
/2020/03/stirpe-confindustria-decreto-sindacati-scioperi-marzo-cura-italia-conte/amp/
Attualità

Stirpe (Confindustria): “Decreto nella direzione giusta. Sindacati, ora non è il momento degli scioperi”

Arriva dopo un’attesa di qualche giorno il Decreto ‘Cura Italia‘. Si tratta dei provvedimenti del Governo finalizzato a fronteggiare l’emergenza coronavirus anche da un punto di vista economico.

Il Premier Conte lo ha definito come ‘una manovra poderosa’ che innesta 25 miliardi e attiva flussi economici per 350 miliardi. Il ministro Gualtieri ha inoltre evidenziato lo sforzo per fronteggiare l’emergenza, sottolinenando che: “abbiamo deciso di utilizzare tutto l’indebitamento netto autorizzato dal parlamento per questo primo intervento di 25 miliardi“.

Le misure adottate dal Governo saranno sufficienti a sostenere l’economia italiana? Quali sono i prossimi passi per aiutare imprese e lavoratori?

Ecco l’intervista a Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria, sul nuovo Decreto ‘Cura Italia’.

“Ritengo che la direzione del Decreto sia stata quella giusta”

“E’ un decreto che contiene misure corpose, usare tutto l’indebitamento netto di 25 miliardi equivale ad una manovra finanziaria.

Le misure rispondono alla necessità di dare risposta ai problemi, ritengo che la direzione sia stata quella giusta. Non si può dare una risposta a tutte le esigenze, ma le priorità maggiori – sanità e reddito di chi non può lavorare – vanno nella strada giusta.

In questo momento c’è bisogno di un segnale da parte dell’Europa. La BCE, malgrado i tentennamenti iniziali, ha corretto il tiro, bisognerà vedere come si muoveranno gli USA e il Fondo Monetario Internazionale.

E’ una situazione fluida, siamo con una barchetta al centro di una tempesta, è presto capire quale sarà l’intervento strutturale necessario per far ripartire l’intera economia.

“In questo momento non servono gli scioperi”

Nella notte tra venerdì e sabato è stato elaborato il protocollo che costituisce una risposta alle domande per chi ha la necessità di proseguire l’attività produttiva. E’ evidente che realizzare tutto quello richieste in alcune situazioni può essere complesso, soprattutto nelle piccole aziende. Ci vuole un grande sforzo da imprese e sindacati nel dare una giusta interpretazione ai postulati del protocollo. Servono flessibilità e adattamento di quelle norme alle condizioni aziendali, senza diminuire le condizioni di sicurezza e senza fermare la produzione.

In questo momento non servono gli scioperi, o le minacce, serve una forte capacità di dialogo tra imprese e parti sociali. Solo così risolviamo le problematiche. Pensare che tutto si possa risolvere nell’esibizione muscolare nei rapporti di forza ritengo sia un grave errore da parte del sindacato”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

25 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

2 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

3 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

13 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

16 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

16 ore ago