Featured

“Ecco l’intelligenza artificiale che diagnostica la polmonite da COVID-19 in 20 secondi” ► Prof. Quattrocchi (Campus Bio-Medico)

L’emergenza coronavirus in Italia non sembra ancora aver superato la fase di crescita esponenziale, con il numero di contagi e di decessi che aumenta di giorno in giorno. Tra le criticità che rendono difficile la lotta a questo virus vi sono il lungo periodo di incubazione – circa 14 giorni – e i tempi necessari per avere i risultati dei tamponi. Le difficoltà nella diagnosi del COVID-19 rendono molto spesso tardivo l’intervento medico e l’isolamento per evitarne la diffusione.

Il Campus Bio-Medico ha però sviluppato da pochi giorni un sistema di intelligenza artificiale per la diagnosi precoce e il monitoraggio della delle polmoniti da coronavirus. Grazie ad una enorme banca dati, partendo dall’analisi di una tc, questo sistema è in gradi di diagnosticare in soli 20 secondi la presenza di una possibile polmonite da COVID-19.

Questa intelligenza artificiale per la diagnostica del coronavirus è stata realizzata sotto la guida del direttore della Uoc di Diagnostica per immagini prof. Cosimo Quattrocchi.

Ecco l’intervista di Luigia Luciani e Stefano Molinari a ‘Lavori in Corso’.

“Abbiamo installato da due giorni una piattaforma di intelligenza artificiale per la misura della compromissione polmonare per pazienti con polmonite da COVID-19. L’intelligenza artificiale è una tecnologia molto nuova in radiologia e ha il vantaggio di gestire alti volumi di dati – molte immagini al secondo – e di consegnare al radiologo un referto in pochi secondi.

Questi sistemi sono costruiti su una serie di dati di partenza e attraverso un apprendimento progressivo riescono poi a sviluppare un algoritmo di analisi che permette di fare diagnosi di nuovi casi. La popolazione che è stata utilizzata per questo sistema è quella di Wuhan, grazie alle immagini tc dei colleghi cinesi è stato sviluppato questo sistema che permette oggi di misurare in pochi secondi il volume di polmone compromesso, con caratteristiche tipiche del COVID-19″.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Blog

Cosa è successo davvero a Ceuta? Ci sono ombre sospette che non possono essere ignorate

La Spagna pochi giorni addietro era letteralmente nel caos. Migliaia di migranti dal Marocco sono…

3 ore ago
  • Sport

Vocalelli smonta Gattuso: “Dice cose banali, non ha capito qual è il vero problema della Lazio!”

"GATTUSO NON HA CAPITO IL VERO PROBLEMA DELLA LAZIO" - Prosegue la preparazione estiva della…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Paura Dybala: lascia lo stadio con il ghiaccio al ginocchio dopo Newport-Roma

Preoccupazione, a dir poco, dopo il fischio finale di Newport County-Roma, amichevole vinta 4-1 dalla…

13 ore ago
  • Sport

Newport-Roma, Hermoso gol e nuovo ruolo: “Lotteremo per tutte le competizioni”

Il 4-1 della Roma contro il Newport County ha fornito importanti indicazioni, soprattutto sulle qualità…

13 ore ago
  • Featured

Buonguerrieri silenziata: bagarre totale in aula ▷ “Non lo chiami Giuseppi!”

Nuova tensione ieri alla Camera dei Deputati, dove l'intervento della deputata di Fratelli d'Italia Alice…

17 ore ago
  • Featured

La Camera dice sì alla Giornata nazionale Enzo Tortora

Via libera alla proposta di legge che istituisce la Giornata nazionale dedicata a Enzo Tortora,…

17 ore ago