%26%238220%3BEcco+l%26%238217%3Bintelligenza+artificiale+che+diagnostica+la+polmonite+da+COVID-19+in+20+secondi%26%238221%3B+%E2%96%BA+Prof.+Quattrocchi+%28Campus+Bio-Medico%29
radioradioit
/2020/03/intelligenza-artificiale-diagnosi-polmonite-covid-coronavirus-quattrocchi-campus-bio-medico/amp/
Featured

“Ecco l’intelligenza artificiale che diagnostica la polmonite da COVID-19 in 20 secondi” ► Prof. Quattrocchi (Campus Bio-Medico)

L’emergenza coronavirus in Italia non sembra ancora aver superato la fase di crescita esponenziale, con il numero di contagi e di decessi che aumenta di giorno in giorno. Tra le criticità che rendono difficile la lotta a questo virus vi sono il lungo periodo di incubazione – circa 14 giorni – e i tempi necessari per avere i risultati dei tamponi. Le difficoltà nella diagnosi del COVID-19 rendono molto spesso tardivo l’intervento medico e l’isolamento per evitarne la diffusione.

Il Campus Bio-Medico ha però sviluppato da pochi giorni un sistema di intelligenza artificiale per la diagnosi precoce e il monitoraggio della delle polmoniti da coronavirus. Grazie ad una enorme banca dati, partendo dall’analisi di una tc, questo sistema è in gradi di diagnosticare in soli 20 secondi la presenza di una possibile polmonite da COVID-19.

Questa intelligenza artificiale per la diagnostica del coronavirus è stata realizzata sotto la guida del direttore della Uoc di Diagnostica per immagini prof. Cosimo Quattrocchi.

Ecco l’intervista di Luigia Luciani e Stefano Molinari a ‘Lavori in Corso’.

“Abbiamo installato da due giorni una piattaforma di intelligenza artificiale per la misura della compromissione polmonare per pazienti con polmonite da COVID-19. L’intelligenza artificiale è una tecnologia molto nuova in radiologia e ha il vantaggio di gestire alti volumi di dati – molte immagini al secondo – e di consegnare al radiologo un referto in pochi secondi.

Questi sistemi sono costruiti su una serie di dati di partenza e attraverso un apprendimento progressivo riescono poi a sviluppare un algoritmo di analisi che permette di fare diagnosi di nuovi casi. La popolazione che è stata utilizzata per questo sistema è quella di Wuhan, grazie alle immagini tc dei colleghi cinesi è stato sviluppato questo sistema che permette oggi di misurare in pochi secondi il volume di polmone compromesso, con caratteristiche tipiche del COVID-19″.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Featured

Sulla remigrazione vi stanno distraendo: ecco le istruzioni per non abboccare

In questi giorni, come sapete, si sarebbe dovuto tenere alla Camera un dibattito sul controverso…

2 ore ago
  • Featured

Vannacci lascia la Lega ▷ Giorgio Bianchi: “Il vero motivo? La crisi tra la destra e la Russia”

Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…

3 ore ago
  • Sport

Pruzzo e la teoria del complotto su Zaniolo: “All’ultimo minuto con gli allenatori di una volta…”

UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…

4 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Roma, Gasperini lo fa fuori: che bocciatura

Decisione inaspettata in casa Roma: ecco cosa sta succedendo il giorno dopo la sconfitta sul…

4 ore ago
  • Notizie

Eurodeputata spagnola: “Certo che vogliamo la sostituzione etnica!”

https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…

6 ore ago
  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

8 ore ago