Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è il candidato per il centro sinistra nel collegio di Roma 1 per le elezioni suppletive dopo la nomina di Paolo Gentiloni a Commissario economico in Europa.
Il Ministro prosegue nel suo lavoro scrivendo il decreto fiscale in aiuto alle zone coinvolte nella quarantena per via del coronavirus.
L’intervista con Ilario Di Giovambattista e Fabio Duranti è anche l’occasione per capire quale sia l’idea di Europa Roberto Gualtieri, titolare del dicastero di Via XX Settembre.
Ascolta l’intervista a Roberto Gualtieri.
Noi abbiamo bisogno di stare dentro una comunità più larga.
Nel mondo di oggi se si sta da soli si è molto deboli quindi è una bugia dire che in Europa si perda sovranità anzi l’Europa è il tentativo di recuperare sovranità.
L’Europa è un modo per recuperare sovranità comune: civilizzando la globalizzazione, recuperando la centralità delle persone.
Senza l’Euro saremmo tutti più poveri.
Noi pensiamo che l’Europa debba essere un campo per la solidarietà: l’Europa è quel luogo del mondo in cui se ti ammali non ti chiedono se hai la carta di credito perché c’è il welfare universale, e questo va difeso attraverso una maggiore integrazione.
Noi stiamo facendo un negoziato su due cose molto importanti:
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Napoli, tre squilli al Maradona: Pisa battuto 3-1 Il Napoli rialza subito la testa dopo…
Manuel Locatelli pronto a fare le valigie dalla Juve? Il capitano bianconero, nonostante la stima…
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato che il Regno Unito riconosce formalmente lo…
Ci sono momenti in cui il microfono pesa più di ogni altra cosa, perché non…
Continua a far parlare di sé il caos in casa Ferrari. Stavolta la questione principale…
Daniele De Rossi torna ad allenare in Serie A: spunta un'indiscrezione clamorosa per l'ex tecnico…