Continuano a far discutere le parole del Senatore Matteo Salvini che, nel corso di un comizio a Roma ha detto in relazione all’aborto che “il pronto soccorso non è la soluzione a stili di vita incivili”.
Quanti sono stati gli aborti in Italia negli ultimi anni? Il numero di casi di interruzione di gravidanza aumenta se si prende in considerazione la popolazione straniera?
“Le interruzioni volontarie di gravidanza non si fanno al pronto soccorso, hanno un percorso ben definito, si giunge poi ad espletare all’interruzione di gravidanza.
Ci sono donne che fanno fino a 4 aborti, ma il numero di questi casi è estremamente basso, lo 0,9% nel computo totale delle interruzioni di gravidanza, un numero corrispondente a poco più di 700 casi.
Bisogna vedere chi è intervenuto per un’interruzione di gravidanza, magari vi era una sottostante malattia che metteva a repentaglio la vita della persona.
Nell’ambito dei paesi europei, l’Italia è il paese con il valore minore di 3 o più interruzioni di gravidanza, abbiamo dei numeri più passi rispetto alla Spagna e all’Inghilterra.
Anche per gli stranieri è in calo il numero di interruzioni di gravidanza. Anche volendo dire ‘sono gli stranieri che…’ va smentito.
Parlare di stile di vita poco risoluto in relazione all’aborto è come dire che i pazienti che fumano più di tre pacchetti di sigarette al giorno, siccome hanno uno stile di vita sbagliato, se hanno un cancro del polmone allora se lo devono pagare, è assurdo.
Pierluigi Lantieri
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…