La Corte Costituzionale ha respinto il referendum proposto dalla Lega per modificare in senso maggioritario il Rosatellum. Il Movimento 5 Stelle esulta, dal fronte leghista invece partono le prime reazioni di dissenso. Si attende intanto la decisione della giunta sul caso nave Gregoretti per l’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini.
“Nave Gregoretti? E’ una questione politica. L’immunità era nata per altre ragioni. Era nata per tenere distinti e separati i poteri, oggi si vede proprio che la decisione di giunta diventa una decisione nella quale si vuole mettere semplicemente il cappio al collo all’avversario politico che dà più disturbo. Chi ha i voti vince.
In questo caso si vuole mettere a processo per sequestro di persona un ministro e non lo si vuole dichiarare prima di elezioni importanti come quelle in Emilia Romagna in modo che anche i cittadini sappiano che chi è al governo in questo momento ha deciso questo. Una decisione molto pesante non solo nei confronti di Matteo Salvini, a livello istituzionale”.
Sulla decisione della Corte Costituzionale poi commenta: “Vedremo le motivazioni, ma mi sembra un’occasione persa. Abbiamo bisogno di un sistema elettorale che permetta a chi ha vinto le elezioni di governare”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…
Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…
Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…
Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…
Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…
Tegola in casa Roma a pochissime ore dal match contro la Juventus: Gasperini rischia di…