Coronavirus cinese: pandemia o fenomeno naturale?
E’ presto per saperlo, in linea teorica però bisogna pensare che si tratti di fenomeni naturali. I virus e i batteri sono su questa terra da molto prima dell’uomo.
Gli organismi viventi più antichi che sono stati trovati nelle rocce fossili arrivano quasi a sfiorare i 3 miliardi e mezzo di anni, significa che siamo vicinissimi alla formazione della terra. Le prime forme di vita organizzate arrivano 3 miliardi di anni dopo.
Insomma, i virus e i batteri sono i veri dominatori del pianeta. Ognuno di noi se ne porta addosso alcune decine di miliardi tranquillamente. Alcuni ci aiutano in delle funzioni, si pensi ai virus intestinali, altri invece sono abituati ad aggredire un organismo succhiandone l’energia vitale.
Lo scopo del batterio o del virus, tuttavia, non è quello di estinguere la specie che viene attaccata, anzi hanno tutto l’interesse al fatto che resti in vita altrimenti non avrebbero di che nutrirsi.
Come prendere allora questo Coronavirus? Il contagio è molto rapido, ma bisogna vedere quanto è virulento e quanto riesce a essere letale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …