Bisogna confutare un’altra grande menzogna dell’economia neoliberista, quella economia cioè che si pone esattamente all’opposto dell’economia umanistica.
Si dice che la spesa pubblica sia un male, ma a cosa serve la spesa pubblica?
La spesa pubblica serve a fare stare bene la gente.
Scuole, ospedali, servizi, sanità, sicurezza: tutto ciò per cui esiste uno Stato dunque.
Non può esserci uno Stato senza spesa pubblica e maggiore è la spesa pubblica migliore è lo Stato.
Seconda domanda: lo Stato come si finanzia?
Si finanzia emettendo titoli pubblici. In una condizione di normalità quei titoli vengono comprati da una banca centrale che ha una moneta sovrana che risponde a uno Stato, ciò senza nessun problema, perché una banca centrale può stampare moneta dal nulla in quantità illimitate.
Il problema, dunque, non è il debito come ci fanno credere. Perché a fronte del debito pubblico c’è il credito privato. Se c’è qualcuno che ha un debito c’è anche qualcuno che ha un credito. I bilanci vanno a pareggio. La vera domanda è: chi è a credito?
TURCHIA-ITALIA - Quanto sia fastidioso sentire il proprio inno nazionale fischiato da gradinate molto poco…
Il 23 settembre il Tg1 delle 20 ha mandato in onda un reportage girato al…
Francesco Totti ha scelto Las Vegas per celebrare il traguardo dei 50 anni. Una festa…
Il ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, ha pubblicato domenica su X le immagini…
Circola già da diversi mesi una tesi davvero curiosa che merita di essere discussa, se…
1 anno fa si spegneva una parte di noi. Era il 28 settembre 2025 e Furio Focolari ci lasciava…