Bobo Craxi è intervenuto ai microfoni di Radio Radio per parlare del padre, della sua figura e dei suoi problemi con la giustizia. Un’intervista per raccontare e indagare una narrazione che molto spesso ha screditato un personaggio che ha giocato un ruolo importantissimo nella storia politica dell’Italia della Prima Repubblica.
Bettino Craxi oggi continua a dividere gli italiani tra chi lo reputa l’ultimo grande leader e chi vede in lui il simbolo di una classe politica finita sotto il mirino della magistratura.
Ecco cosa ha detto Bobo Craxi a ‘Un Giorno Speciale’ con Francesco Vergovich e Antonio Guidi.
“In Italia alla fine della guerra fredda ci fu un cambio di fase politica. Questa prevedeva per alcuni una svolta di carattere nazional-capitalistico, di svendita dei beni del nostro Paese e perché questo potesse avvenire alcuni uomini politici non erano indicati. Non potendo fare un golpe militare si fece un golpe giudiziario, a sfondo moralistico. È questo quello che avvenne.
In questi vent’anni non si è consolidato un nuovo regime repubblicano fondato sui partiti. Ora ci troviamo nella situazione abbastanza tragica perché i partiti sono scomparsi, la classe dirigente italiana è una delle peggiori d’Europa se non del mondo e il Paese si è impoverito. Quindi naturalmente l’oggettiva constatazione che quella fu una classe dirigente di altro tenore è abbastanza consolidata.
Non si vuole discutere della cosa vera cioè che fu fatta una vera e propria porcheria perché la giustizia fu selettiva, ebbe pesi e misure diverse, e da allora da quella tragedia non siamo più riusciti a uscirne”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Dichiarazioni che hanno il sapore di fine e di resa per Flavio Briatore nel mondo…
In attesa di completare il mercato con almeno un paio di colpi top, la Juve…
Il tecnico rossonero incassa con stizza la mancata conclusione dell'affare di mercato: sembrava fatta, ma…
Ci sono dei prodotti che tutti quanti comprano prettamente in estate ma dagli esperti arriva…
Igor Tudor beffato: il tecnico della Juventus puntava su questo calciatore, ma l'inserimento della Roma…
Colpaccio in arrivo a sorpresa per la Juventus, che deve ringraziare l'intuizione del direttore generale…