Blue+Monday%3F+Un+falso%21+Oggi+%C3%A8+solo+l%26%238217%3Bennesimo+luned%C3%AC
radioradioit
/2020/01/blue-monday-un-falso-oggi-e-solo-lennesimo-lunedi/amp/

Blue Monday? Un falso! Oggi è solo l’ennesimo lunedì

Stamattina non riuscivate ad alzarvi? Avete perso tutti i mezzi che potevate perdere ed era proprio il giorno dell’appuntamento importante a lavoro? Vi si sono smagliate le calze e la valigetta ha deciso di aprirsi giusto sopra la pozzanghera? No, non è colpa del Blue Monday, è solo l’ennesima brutta giornata, esattamente come tutte le altre.

Il Blue Monday, il giorno più deprimente (e sfigato) dell’anno, non esiste. Ci hanno fatto credere che un’equazione matematica fosse stata in grado di individuare il giorno in cui sentirsi più tristi e sfortunati fosse comune a tutti e del tutto naturale. La teoria, però, è soltanto “pseudoscientifica” e l’equazione priva di fondamento.

L’idea partiva dal fatto che si potessero analizzare le tendenze dei clienti delle compagnie di viaggio allo scopo di creare nuove strategie di marketing. Cliff Arnall, psicologo presso l’Università di Cardiff, osservò una corrispondenza tra le prenotazioni e l’umore dei clienti: tanto più si era tristi tanto più cresceva la voglia di prenotare le vacanze. Il periodo di maggiore sconforto? Tra Natale e Pasqua, quando il tempo si fa più freddo e brutto, e quando al lavoro si è meno motivati. Secondo l’equazione, dunque, proprio la terza settimana di gennaio. E quale peggior giorno se non esattamente il lunedì?

Vera o falsa che fosse, negli ultimi anni la teoria è stata sfruttata principalmente per scopi commerciali. Un premio di consolazione per il lunedì più lunedì dell’anno, in fondo, ce lo meritiamo tutti: e allora perché non acquistare proprio quella cosa inutile che rimandiamo da mesi e che ci piace tanto? L’ennesimo modo, insomma, per convincere i consumatori a fiondarsi sugli acquisti.

Alcuni studiosi concordano, altri ritengono la teoria una “sovrasemplificazione della realtà”, sta di fatto che per alcuni oggi la giornata è iniziata davvero male. Sia di consolazione allora, che per calcolo delle probabilità non siete gli unici e che il lunedì, alla fine, è lunedì un po’ per tutti.

Insomma, il Blue Monday è un falso! Noi però, nel dubbio, mettiamo un paio di calze in più nella borsa e per questa settimana invece della valigetta prendiamo lo zaino.

Benedetta Intelisano

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

26 minuti ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

1 ora ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

2 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

2 ore ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

6 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

7 ore ago