Ambiente

Sapiens, svegliatevi: per salvare il clima siamo già in ritardo!

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

Se oggi stesso facessimo cessare tutte le emissioni che alterano il clima, se spegnessimo tutte le macchine, se chiudessimo gli allevamenti, se smettessimo di sfruttare il petrolio in questo stesso istante, ci vorrebbero 50 anni perché la temperatura terrestre torni a livelli normali.

Significa che è già tardi per fare qualcosa, ma nessuno sembra rendersene conto. Questo è il problema.

Si tratta cioè di un problema planetario, che andrebbe risolto soltanto con delle misure molto drastiche.

Si continua però a instillare il dubbio, a dire che la temperatura è sempre cambiata e che l’uomo in fondo non incide così sull’ecosistema.
In realtà non è così, lo dicono le pubblicazioni scientifiche, che sono l’unica lingua con la quale gli scienziati si parlano.

Sono 5 gli elementi che possono cambiare il clima: la posizione dei continenti, le variazioni nell’orbita della terra, la temperatura del sole, le correnti oceaniche e il carbonio nell’atmosfera.

Di questi 5 elementi, 4 non sono rilevabili dalle scale dell’uomo.
Uno solo può essere mutato da quest’ultimo: il carbonio. E’ il solo elemento sul quale possiamo influire, il solo che noi rendiamo rilevante, visto che siamo noi a cambiare i suoi livelli nell’atmosfera.
Questo però non sembra essere compreso.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Mario Tozzi

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

9 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

13 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

17 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

18 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

20 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago