Tinder, Grindr, Badoo, Meetic… Sono tutte app per incontri e appuntamenti al buio. L’iter è sempre lo stesso: mi piace, non mi piace, match e chiacchierata in chat. Se va bene, poi, ci si incontra nella vita reale. Ma queste applicazioni funzionano davvero? Creano dei rapporti sì o no? Ma soprattutto, sostituiscono i rapporti ‘umani’?
Stefano Molinari e Luigia Luciani lo hanno chiesto all’esperta.
“I rapporti li creano, quindi queste app, Tinder la più famosa, hanno un riscontro reale e veritiero. Ecco perché poi hanno così tanto successo. Bisogna però utilizzarle con un pizzico di criticità, perché non è sempre detto che le persone iscritte a queste app cerchino poi la storia della propria vita. Cercano spesso altro. A un certo punto c’è stata una virata e quindi vengono molto più utilizzate per cercare delle storie occasionali o appunto delle storie di sesso mordi e fuggi.
Io ho degli amici che hanno conosciuto i loro partner o su internet o proprio attraverso queste app e poi effettivamente il rapporto è andato avanti. Ha portato a delle convivenze, alcuni si sono anche sposati… Quindi il riscontro c’è.
Il computer, o il cellulare, è sempre un filtro molto potente. Non si ha mai la garanzia che chi sta dall’altra parte dica la verità su di sé. Ecco perché bisogna fare attenzione a non partire subito in quarta e a non innamorarsi immediatamente di quello che viene scritto in chat ma andare a verificare di persona. Il rischio delusione è dietro l’angolo.
Ci sono più uomini su queste app, è vero, perché l’uomo più della donna cerca sesso. La donna a volte è meno incentivata a utilizzarle perché si fida un po’ meno”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
L’avanzata dei sistemi digitali sta trasformando servizi essenziali, dai trasporti ai pagamenti, creando nuovi nodi…
Una notizia riguardante il grande Rafael Nadal: retroscena commovente che nessun tifoso di tennis si…
Lorenzo Pellegrini ancora alla Roma o sempre più vicino all'addio? L'ultima notizia del numero 7…
Le stime della Commissione europea, che hanno tagliato la crescita del Pil italiano per il…
Il ritorno di Thiago Motta come allenatore in Serie A sembra sempre più vicino. Ecco…
L'Associazione di categoria Giornalisti 2.0 celebra mezzo secolo dalla storica sentenza che ha aperto la…