Si parla sempre di scarsa partecipazione delle persone alla politica, di abbandono. Il Movimento delle Sardine porta invece alla politica e lo fa scendendo nelle piazze.
Questa è anche la differenza fondamentale rispetto all’ultimo movimento che ha preso corpo nel nostro paese fino a diventare maggioritario: il Movimento 5 Stelle.
Il 5 Stelle, che nasce come movimento antipolitico a differenza delle sardine, aveva occupato degli spazi che evidentemente si erano liberati e lo aveva fatto sopratutto con una mobilitazione localmente certamente importante, ma normalmente in rete. Un movimento fatto cioè con i nuovi social.
Quello delle Sardine invece è un movimento che usa la rete ma si concretizza nelle piazze. E’ un movimento in cui se non ci sei fisicamente non c’è nemmeno il movimento.
Aver scelto le sardine, poi, un pesce che è sostanzialmente preda di noi uomini, ha importanza perché significa ‘gruppo‘. Nei banchi di sardine è il movimento di ciascuno che dà il movimento del gruppo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…