Attualità

Il glorioso antifascismo dei partigiani non è paragonabile a quello patetico di oggi

Continuamente, in ogni occasione e da più parti, anche le più insospettate, si è preso a intonare ‘Bella ciao‘.

Il paradosso non sta nel fatto che si canti ‘Bella ciao’, che ha anzi un grande valore storico ed eroico in quanto canto di riferimento della resistenza italiana e dell’opposizione al fascismo.

Il paradosso sta nel fatto che questa canzone venga oggi cantata in maniera del tutto decontestualizzata, come se fosse di piena attualità.

A intonarla, per di più, sono spesso coloro che se fossimo al tempo dei partigiani sarebbero l’oggetto critico della canzone, l’invasor a cui fa riferimento il brano.

Come i commissari dell’Unione Europea per esempio.

Decontestualizzata, cantata dalle parti più diverse: in questa maniera si uccidono una seconda volta i partigiani. Se fossero in vita oggi intonerebbero ‘Bella ciao’ contro l’Unione Europea, contro molti dei quali oggi la cantano impunemente, e si adopererebbero per una nuova liberazione.

Il nuovo potere costituito non è più quello clerico-fascista, è quello dei consumi.

Si canta ‘Bella ciao’ a squarciagola e poi si accetta con ebete euforia il manganello invisibile del mercato e del globalismo, dell’UE e del precariato. Significa non aver compreso nulla dall’antifascismo. Peggio, significa usare l’antifascismo come alibi per accettare il nuovo potere del capitale.

Molti dei quali intonano ‘Bella ciao’ stanno combattendo un nemico che non c’è più per non combattere contro il vero nemico: il capitalismo senza frontiere.

Il glorioso antifascismo dei partigiani non ha nulla a che vedere con il patetico osceno e vile antifascismo odierno in assenza di fascismo. Un alibi del potere per giustificare sé stesso.

Il glorioso antifascismo dei partigiani non è paragonabile a quello patetico di oggi

RadioAttività, lampi del pensiero quotidiano – Con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Featured

La stoccata di Gasperini da Cardiff ▷ “Mercato strano, la squadra è incompleta”

Prima sconfitta della preparazione estiva per la Roma, travolta 4-1 dal Cardiff City nel primo…

6 ore ago
  • Featured

Lo strano caso dell’influencer americana alla corte di Zelensky | Con Roberto Vivaldelli

Negli Stati Uniti si moltiplicano i segnali di un possibile riposizionamento sulla guerra in Ucraina.…

7 ore ago
  • Featured

Corazzi svela il retroscena su Gasperini ▷ “Arrogante? Non è sbagliato definirlo così, ma…”

Terminato il primo anno sulla panchina giallorossa, Gian Piero Gasperini ha riportato la Roma in…

8 ore ago
  • Featured

BlackRock ha già in MANO l’Italia: ecco DOVE si nasconde nelle nostre banche

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo con 12.000 miliardi di euro gestiti,…

9 ore ago
  • Featured

“Sono stato arrestato tre volte in Donbass”: il racconto di Giorgio Bianchi e la “lezione per i Calenda”

Tre arresti in meno di due anni, un sequestro di attrezzatura da centomila euro lasciato…

11 ore ago
  • Featured

Spunta la perizia: “La vigile attesa ha aggravato la malattia” ▷ Buonguerrieri: “Convocheremo Speranza”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid ha reso pubblica una perizia tecnica sul protocollo terapeutico…

12 ore ago