Sulla possibilità di ospitare il Lazio Pride 2020 a Rieti si era espresso il sindaco Antonio Cicchetti il 17 dicembre in collegamento a ‘Lavori in Corso’. La risposta era stata assolutamente negativa: “Rispetto tutte le identità, ma esibizione volgare mi da fastidio”.
La polemica è scoppiata subito dopo con la risposta del Gay Center. Fabrizio Marrazzo, ricordando che le manifestazioni sono garantite dalla Costituzione, si appella al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, affinché vengano fatti rispettare “i diritti costituzionali”.
“Violo la Costituzione? Una stupidaggine. Come si fa a scomodare la Costituzione? Io parlo di decenza, non di violazione della libertà di associazione. Gente che va con i genitali di fuori non è gente che agisce nell’alveo della decenza, è questo l’aspetto, non quello associativo. Per il resto si raduni chi vuole. L’aspetto che io censuro è quello che appare da tutte le manifestazioni di questo tipo. Non c’è alcuna violazione della Costituzione, chi sono questi soloni che hanno parlato di violazione della Costituzione? Chi sono questi costituzionalisti? Si parla di Costituzione come si parla di cappuccino.
Certe cose, che sono sempre esistite, hanno la più ampia apertura di vedute da parte mia. Franco Zeffirelli è stato un omosessuale di grandissima dignità che combatteva il Gay Pride. Io ho elettori gay, dichiaratamente omosessuali che detestano queste forme di rappresentazione di quello che è il loro mondo. Non è il fenomeno ad essere fastidioso, ma la rappresentazione del fenomeno. Qui è un problema di politica, non di diritti inalienabili degli omosessuali”.
“Questa è sicuramente un’azione discriminatoria, il sindaco deve rappresentare tutti i cittadini. L’art.21 reclama la libertà di manifestazione, quindi lui non può in alcun modo impedirla. I Pride sono manifestazioni pacifiche, e quello che lui dice che ci sono persone nude io non l’ho mai visto in venti anni. Anche un collega di estrema destra di Frosinone ha cercato di vietare il Pride a Frosinone e invece poi la questura ci ha dato ragione. Il sindaco può dare un parere ma chi decide è la questura”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Ecco 3 rimedi 100% naturali per riuscire a pulire il bagno senza usare la candeggina:…
Gian Piero Gasperini è pronto a fare un altro sgambetto alla Juve: dopo il no…
Immaginate un mondo raccontato come una favola: da una parte i “buoni”, dall’altra i “cattivi”.…
ROMA - MASSARA: ERA DAVVERO NECESSARIO? - Dopo l’annuncio ufficiale di Gian Piero Gasperini come…
Addio molto doloroso dalla Juventus: la nota ufficiale del club ha annunciato la separazione dopo…
Ancora alle prese con gli infortuni ed i problemi muscolari Matteo Berrettini, che sta provando…