Se Roma Capitale non dovesse intraprendere azioni sul fronte della gestione cittadina del ciclo dei rifiuti starà al presidente Nicola Zingaretti decidere se dare attuazione ad una ordinanza regionale e arrivare eventualmente alle estreme conseguenze di un commissariamento. Sarebbero queste le misure utilizzabili per evitare che Roma Capitale vada in emergenza igienico-sanitaria in vista della chiusura della discarica di Colleferro. Nel pomeriggio l’assessore Massimiliano Valeriani è stato a colloquio col prefetto di Roma, Gerarda Pantalone, mentre al ministero dell’Ambiente è andato in scena l’ennesimo tavolo tecnico con Comune e Regione, al quale avrebbe preso parte anche il capo di Gabinetto della Regione Lazio.
“Se entro questa settimana Roma Capitale non darà una risposta sugli impianti che devono essere realizzati in città per scongiurare l’emergenza rifiuti, prima faremo un’ordinanza e se non verrà ottemperata scatteranno i poteri sostitutivi di surroga della Regione con un meccanismo di commissariamento”.
“Stiamo facendo tutte le cose che vanno fatte e stiamo avvisando tutte le istituzioni su ciò che abbiamo in animo di fare Roma non merita di andare incontro a un disastro annunciato. La cabina di regia del ministero ha prodotto anche delle cose buone ma ora è il momento di assumersi delle responsabilità, perché quando si governa l’unica cosa che non si può fare è non decidere e scarica sugli altri”
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
INTERVISTA ► Ilaria Cucchi: “Salvini uno sciacallo. La mia provocazione: mi candido sindaco di Roma”
Andrea Romano (PD): “Per il bene dell’alleanza, i 5 Stelle non devono ricandidare la Raggi”
INTERVISTA A CALENDA ► “Con l’ILVA il Parlamento si è calato le braghe”
La cittadina siciliana di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, è stata recentemente colpita da un…
A Formello il caso Romagnoli continua a tenere banco e si fa sempre più spinoso.…
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…