Non è vero che il Fondo salva-Stati serve anche a noi e non è vero, come dice il Governo, che il MES per noi è una buona cosa.
Si tratta di un’operazione in cui mettiamo del denaro, ma è del denaro di cui noi per primi non possiamo beneficiare. Perché? Perché non abbiamo i parametri. Per utilizzarli è necessario prima ristrutturare il debito.
Tra le cose peggiori di questa manovra c’è l’omertà con cui è stata fatta: senza alcuna informazione al Parlamento. I nostri rappresentanti in Parlamento cioè non sono stati informati di ciò che il Governo ha fatto in trattative sovranazionali.
Il MES non ha funzionato in passato e non funzionerà mai. Serve a salvare le banche, serve per operazioni di finanza internazionale e non per i cittadini.
Per tenere sotto controllo lo spread esiste già la Banca Centrale. Nel 2012, quando c’era già il vecchio fondo salva-Stati, Mario Draghi bloccò tutte le speculazioni e tutte le agitazioni delle borse. Andò davanti alle telecamere e pronunciò il suo famoso “Whatever it takes”. Disse cioè che qualsiasi cosa sarebbe successa la Banca Centrale avrebbe coperto. Ed è questo il suo ruolo, perché la Banca Centrale crea denaro dal nulla e dunque per definizione non può fallire.
Basterebbe avere una Banca Centrale che risponde alla politica per non avere problemi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Prima la risata, poi un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni. In conferenza stampa,…
Elly Schlein, vestale della sinistra-fucsia dell'arcobaleno, politicamente nemica di Marx, di Gramsci e delle classi…
La deputata democratica Sara Jacobs ha citato Candace Owens, Tucker Carlson, Alex Jones e Megyn…
Non è ancora terminata la stagione, con la Roma pienamente in corsa per un piazzamento…
Si avvicina il trasferimento dell'attaccante polacco in Italia: ecco dove potrebbe giocare l'anno prossimo. A…
Altro colpo di scena nel mondo del tennis: la notizia di queste ore rischia di…