Politica

“L’Europa unita ha impedito la guerra”: ecco perché non è vero

Oltre al fatto che l’euro è stato un accordo tra Francia e Germania (cioè il cambio della moneta per la riunificazione delle due Germanie), in un articolo per il Financial Times Gyorgy Matolcsy smentisce un altro “luogo comune”.

Il fatto che l’Europa unita abbia impedito la guerra tra i popoli, come dimostra Matolcsy, è una stupidaggine.
Non è infatti accaduto nulla proprio negli anni dell’unione a causa della contrapposizione di due blocchi: da una parte la NATO, dall’altra l’URSS.

Tra l’altro uno dei motivi per cui l’unione degli Stati europei venne invocata è il fatto che si dovesse scongiurare un’invasione sovietica, quell’unione che dal 1992 (anno del trattato di Maastricht) non c’è più.
Si invoca l’euro come necessità di un’Europa unita a causa dei blocchi contrapposti, ma di fatto i blocchi non ci sono più.

La motivazione politica dell’euro è quindi una fandonia. L’euro non è un progetto politico, ma finanziario. Tutto questo è stato dimostrato dal presidente di una banca centrale, la Banca Centrale di Ungheria.

Malvezzi Quotidiani, l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE:

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

Damascelli su Lucca-De Bruyne: “Vergognoso. Il silenzio di De Laurentiis mi preoccupa”

"Quello che è successo tra Lucca e De Bruyne è vergognoso". Non lascia margini il…

1 ora ago
  • Featured

Trump perde, i democratici vincono: perché l’Europa esulta?

Una vera e propria Caporetto quella a cui è andato incontro Donald Trump, l'imperatore a…

2 ore ago
  • Featured

Allarmi bomba sugli aerei: l’ipotesi del messaggio in codice che non avete considerato | Duranti

Sette voli di linea, quattro Paesi, quarantotto ore. Tra il 2 e il 3 novembre…

5 ore ago
  • Featured

Lite in Commissione Covid: opposizioni vogliono fermare l’audizione di Speranza ▷ “Che bisogno c’è?”

Alla fine non si è fermata per una decisione politica ma per stanchezza. Dopo quasi…

8 ore ago
  • Attualità

Manlio Dinucci in diretta: onda blu, da Bush a Trump e il dettaglio che nessuno racconta

Le elezioni di metà mandato del 3 novembre hanno consegnato ai democratici la maggioranza sia…

20 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici dell’11ª giornata di Serie A 2026/2027

L’undicesima giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per le Nazionali, si apre con…

22 ore ago