Attualità

Manlio Dinucci in diretta: onda blu, da Bush a Trump e il dettaglio che nessuno racconta

Le elezioni di metà mandato del 3 novembre hanno consegnato ai democratici la maggioranza sia al Senato sia alla Camera dei rappresentanti, secondo le proiezioni delle principali testate americane, mentre lo spoglio dei collegi più incerti prosegue. Un esito che alimenta la domanda su quanto l’alternanza tra i due partiti incida davvero sulle scelte di politica estera di Washington.

Dalla Guerra fredda alla Libia

“La risposta ce la dà la realtà“, sostiene Manlio Dinucci a chi dopo il voto si aspetta una svolta dai democratici. La rassegna che propone parte dal 1989 e attraversa tutte le amministrazioni: la guerra del Golfo di George Bush padre, i bombardamenti sulla Jugoslavia del 1999 sotto Bill Clinton, la Libia del 2011 con Barack Obama.

Sul 1999 la sintesi è netta:“Stesse bombe ma linguaggi diversi“. Nella sua lettura l’Italia ebbe un ruolo centrale, con le basi messe a disposizione per una campagna durata 78 giorni. Quanto alla Libia, Dinucci indica tra le ragioni del conflitto il tentativo di fermare il progetto di una moneta africana alternativa al dollaro e al franco CFA.

Ucraina, Biden e il secondo mandato di Trump

Il filo, a giudizio del giornalista, passa poi per l’Ucraina del 2014, che definisce un colpo di Stato con regia Usa-Nato, e per un piano elaborato nel 2019 dalla RAND Corporation per indebolire la Russia. L’amministrazione Biden lo avrebbe proseguito con le forniture militari a Kiev e, sempre secondo Dinucci, con il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream.

Sul fronte repubblicano, nel secondo mandato di Donald Trump elenca gli attacchi in Venezuela e nei Caraibi, il bombardamento dei siti nucleari iraniani, la cattura di Maduro. Nessuna sorpresa, per lui, che le attese di una pace rapida in Ucraina siano rimaste “leggende metropolitane“.

Nemmeno le parole del ministro Tajani sull’alternanza come cifra delle democrazie, in contrapposizione alle autocrazie, lo convincono. L’unica alternanza che servirebbe all’Italia, per Dinucci, è un’altra: “sganciarsi da questa alternanza che resta sempre in funzione di servitù che noi svolgiamo per conto di chi ha il potere a Washington”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Le Martingale: i pronostici dell’11ª giornata di Serie A 2026/2027

L’undicesima giornata di Serie A, l’ultima prima della sosta per le Nazionali, si apre con…

2 ore ago
  • Featured

“Speranza non ha portato gli studi che avevamo chiesto”: scoppia il caos in Commissione Covid

Succede di rado che una commissione d’inchiesta litighi per carte che esistono, ma non sono…

5 ore ago
  • Blog

L’avevamo detto: sul debito abbiamo fatto il compitino e indovinate come è andata a finire

Ci avevano detto che se avessimo fatto i bravi avremmo avuto le caramelle, e invece…

6 ore ago
  • Sport

Como, il DS Ludi esce allo scoperto: “Scudetto? Il vero obiettivo è un altro”

A volte basta una classifica per rimettere in circolo la parola scudetto, e il Como…

8 ore ago
  • Featured

“Ecco il prezzo nascosto della transizione green che nessuno vi dice” | Nicola Tagliafierro

Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, i data center di tutto il mondo arriveranno a consumare circa…

8 ore ago
  • Sport

Il Milan cade ancora in Europa, Damascelli non fa sconti: “Non ci sono più scuse”

MILAN - Il successo nel derby con l’Inter doveva dare slancio, invece a San Siro…

11 ore ago