E’ paradossale come una cosa che è destinata a distruggere il risparmio italiano non trovi spazio su TV e giornali.
Perché il Mes questo farà: il meccanismo che viene riproposto è fatto così.
In sostanza noi dovremo dare i soldi quando ce li chiederanno ma non abbiamo diritto di poter dire sì o no.
Non solo, noi che già abbiamo finanziato in passato altre banche un domani non potremo dire di no a nuovi salvataggi senza poter salvare noi stessi.
Perché? Perché è necessario avere dei parametri sul debito pubblico che non sono quelli italiani.
Di fatto non avremo quindi la possibilità di attingere a quel meccanismo, a meno che non ci facciamo la cosiddetta “ristrutturazione del debito” e il valore dei titoli di stato italiani verrà dimezzato.
Qual è il succo? Che noi mettiamo il nostro denaro in un fondo ma qualora ne avessimo bisogno non possiamo riportarlo a casa perché siamo “brutti e cattivi” o, come direbbero da altre parti, “cornuti e mazziati”.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LEGGI ANCHE:
Il dibattito sulla geoingegneria torna a infiammare i social ogni estate, quando il caldo spinge…
L'Unione Europea versa altri 3,7 miliardi a Kiev per armi, droni e caccia. È una…
Avrete letto anche voi la storia dei tre ragazzi di Pradamano: un banchetto di limonata…
Novità importante sul futuro dello Stadio Flaminio: la Lazio ha diffuso una nota ufficiale dopo…
Ora è ufficiale: la Lazio può continuare a sperare in un ritorno allo Stadio Flaminio.…
C'è un tema che nelle ultime settimane si sta imponendo con una forza inaspettata, e…