Diamo+l%E2%80%99abbattimento+edilizio+in+mano+alle+Forze+dell%E2%80%99Ordine%2C+non+ai+sindaci
radioradioit
/2019/11/diamo-labbattimento-edilizio-alle-forze-dellordine-non-a-sindaci/amp/
Attualità

Diamo l’abbattimento edilizio in mano alle Forze dell’Ordine, non ai sindaci

Come estirpare l’abusivismo edilizio? In Italia è molto difficile perché gli unici che hanno il potere di agire contro questa piaga sono i sindaci. Quest’ultimi impiegano in media 8 anni per abbattere una costruzione abusiva. Un tempo indubbiamente esagerato che, annesso al clientelismo tipico delle piccole realtà amministrative, non permette di contrastare come dovremmo questo reato molto fastidioso.

L’abusivismo edilizio è un reato anche pericoloso per chi lo commette, a causa della questione del dissesto idrogeologico. Un esempio classico è quello della città di Olbia dove sono stati costruiti 14 quartieri abusivi tra i fiumi. Il Sindaco in carica fu considerato un benefattore, ma quando l’alluvione del novembre 2013 colpì Olbia fu spazzato via tutto. Una vera e propria tragedia di 16 morti e 2 mila sfollati e nessuno pensò di imputare quel Sindaco.

Una possibile soluzione è togliere la concessione di abbattimento per abusivismo edilizio al primo cittadino ed affidarlo alle Forze dell’Ordine. Autorità terze che operano per il bene comune, la legalità e sicuramente più lontane dal sistema del clientelismo che in genere appartiene al mondo della politica.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE


Mario Tozzi

Recent Posts

  • Sport

Caso Audero, Damascelli ▷ “L’Inter doveva perdere 3-0 a tavolino! Ma ci sono figli e figliastri…”

Momenti di fortissima tensione durante Cremonese-Inter. Il derby lombardo è stato segnato infatti da un…

8 minuti ago
  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

4 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

5 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

14 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

17 ore ago