Un+paese+senza+McDonald+e+patti+atlantisti%3A+la+Bolivia+vince+sui+mercati
radioradioit
/2019/10/un-paese-senza-mcdonald-e-patti-atlantisti-la-bolivia-vince/amp/
Blog

Un paese senza McDonald e patti atlantisti: la Bolivia vince sui mercati

Ogni tanto giunge anche una notizia positiva nel pur desolante quadro della “notte del mondo”.
Parliamo in questo caso della vittoria di Evo Morales come Presidente dello Stato plurinazionale della Bolivia.

Patria o muerte” è stato finora il motto del socialismo sovranista, antiglobalista e antiatlantista di Evo Morales, un caso unico ed interessante. Il “Movimento per il Socialismo”, così si chiama la fazione politica, è stato capace di annodare interessi decisamente variegati.

Morales infatti ha nazionalizzato le imprese strategiche e allo stesso tempo ha difeso gli interessi della classe media.
Ha poi cambiato modello di sviluppo senza rinunziare alle politiche estrattive.

Il carattere squisitamente socialista e sovranista del populismo di Evo Morales sta anche nel tentativo di ricostruire ex novo un popolo a partire da soggetti differenti. Il vincitore delle elezioni in Bolivia ha cercato difatti di superare le forme tradizionali della rappresentanza, e l’ha fatto grazie alla sua figura di capo carismatico dalle origini indie e dal passato sindacalista.

Il socialismo di Evo Morales ha inoltre trasformato in proprio vessillo politico la difesa dell’identità nazionale, contro il globalismo a trazione atlantista.
Il timbro oppositivo alla monarchia del dollaro è quanto di più tipico si possa trovare nell’America Latina: un socialismo che ha assunto posizioni totalmente antiatlantiste, se si considera che è stato cacciato da La Paz l’ambasciatore americano e che in Bolivia non si trovano McDonald, emblema della civiltà del dollaro e dell’hamburger.

Auguriamo dunque buona fortuna a Evo Morales e al popolo boliviano contro la globalizzazione, per un futuro socialista, umano e contrapposto alla mercificazione integrale.

RadioAttività, la pillola del giorno con Diego Fusaro


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Leggi anche:

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

6 ore ago
  • Featured

Giorgio Bianchi VS Borgonovo: “Sulla remigrazione non sono d’accordo”, “Ma avete capito cos’è?”

Il tema della remigrazione non è mai stato così attuale. Proprio il 12 giugno 2026…

8 ore ago
  • Featured

C’è un pezzo di Marte in Antartide: “Così sopravviviamo isolati a -103 gradi”

A 3.200 metri di quota, nel cuore dell'Antartide, sorge la stazione italo-francese Concordia: un avamposto…

8 ore ago
  • Notizie

Conte in Commissione Covid: la versione per non farsi audire, “e i 5stelle alla ribalta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid non riesce ad ascoltare Giuseppe Conte. Non per impossibilità…

13 ore ago
  • Sport

“Vi spiego perché così la Juventus non vincerà mai niente” | L’allarme di Jacobelli

L'ennesimo ribaltone dirigenziale scuote la Juventus. Dopo una stagione conclusa con la mancata qualificazione alla…

13 ore ago
  • Sport

Roma, D’Amico inizia col botto: primo rinforzo dal Milan

La nomina del nuovo direttore sportivo giallorosso dà ufficialmente il via al calciomercato: tutti i…

13 ore ago