In questo periodo, la depressione metereologica nel Golfo di Genova scatena il maltempo in tutta Italia.
Questa perturbazione, tipica di quell’area, è cosa nota da anni. Ma perché ora è diventata così portatrice di catastrofi e di morti? Il motivo è da ricercarsi in due fattori: il territorio è cambiato e sono state costruite abitazioni dove ci sono i fiumi.
Quest’ultima operazione è un grave errore. Più si lasciano in pace i fiumi, meno vittime e danni questi fanno. Ma oramai i fiumi li abbiamo assediati, dimenticati e costretti in argini profondi.
Sotto questo profilo, la problematica in Italia è sempre la stessa: si costruiscono troppe case e infrastrutture delle quali non avevano, in alcuni casi, bisogno, e tutto questo si trasforma in un rischio idrogeologico.
Come fare quindi per fronteggiare questa situazione?
La risposta è una sola: si deve fare quel passo indietro che consentirà ai cittadini di non morire per l’acqua.
LEGGI ANCHE:
È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…
Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…
La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…
INTERVISTA A GIANNI PETRUCCI - Ottobre 2027 resta l’obiettivo dichiarato per la partenza di NBA…
Sapete quant’è stata l’inflazione negli ultimi anni? Quant’è stata la vera erosione del potere d’acquisto…
La gip di Milano Tiziana Landoni non ha convalidato il fermo di Youssef Siher, trentenne…