%26%238220%3BNon+diamo+case+ai+rom%2C+%C3%A8+il+modello+di+integrazione+di+New+York%26%238221%3B+%E2%96%BA+Pietro+Calabrese
radioradioit
/2019/10/non-diamo-case-ai-rom-e-il-modello-di-integrazione-di-new-york-pietro-calabrese/amp/
Attualità

“Non diamo case ai rom, è il modello di integrazione di New York” ► Pietro Calabrese

Pietro Calabrese, neo Assessore ai Trasporti, è il primo firmatario della delibera che, secondo affaritaliani.it, servirebbe ad “avviare un programma di edilizia residenziale in ambiti di rigenerazione urbana all’interno del Grande raccordo anulare”.

Si tratta dell’ultima proposta che Pietro Calabrese ha firmato come consigliere e che, almeno in teoria, dovrebbe portare a termine il piano di superamento dei campi rom nella Capitale.

Accuse forti da parte di Fabio Carosi, autore dell’articolo, nei confronti dei firmatari. Ecco cosa ha detto Pietro Calabrese nell’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani.

“Chi dice che ci sono case per i rom non ha capito il punto di questo dispositivo.

Questa città ha fatto delle esperienze negative perché ha fatto abitare in contesti marginali nuclei abitativi che non avevano capacità di reddito e che ancora oggi non si sono integrate. Parlo di quartieri e di palazzi, non di campi rom.

Altre città invece hanno fatto altri tipi di esperienze in cui è stato attuato il cosiddetto mix sociale che ha creato dei risultati per cui ad oggi c’è integrazione sociale e non ci sono problemi di pubblica sicurezza. Città come New York che hanno messo insieme il notaio con il professore universitario e con ex carcerati o persone che avevano problemi di fragilità varie, i cui figli crescendo e andando a scuola insieme hanno creato una comunità”.


LEGGI ANCHE:

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Notizie

Lazio – Milan, Fusco “A botta calda”: “Motta e Gila superlativi, perfetto il piano di Sarri”

https://youtu.be/6WDknNwUtZw La Lazio vince con un gol di Isaksen e batte il Milan per 1…

3 ore ago
  • Sport

Trionfo Sinner a Indian Wells: stravolta la classifica Atp

Jannik Sinner incanta ad Indian Wells: la vittoria cambia tutto in classifica, arriva l'annuncio ufficiale…

4 ore ago
  • Notizie

Como – Roma, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 7,5Difettoso in occasione del pareggio comasco? Forse, ma pensate senza di lui cosa sarebbe…

7 ore ago
  • Attualità

“Altro che Green Deal, siamo la vittima designata della crisi del fossile” | Demostenes Floros

La crisi energetica internazionale riporta al centro una questione strutturale per l’Italia: la sicurezza delle…

7 ore ago
  • Sport

Como – Roma, Ferrajolo “A botta calda”: “Il Como ha giocato la partita e la Roma l’ha sofferta”

https://youtu.be/7Gk17gTouaA La Roma perde in casa del Como lo scontro diretto in ottica Champions League,…

7 ore ago
  • Cultura

“Schettini ha passato la linea di confine, a Sanremo creata una situazione paradossale” | Marcacci

https://youtu.be/x1QuQlhSUMI Negli ultimi anni la figura di Vincenzo Schettini, professore di fisica e volto del…

9 ore ago