Ambientalisti+sempre%2C+%26%238220%3Bambientisti%26%238221%3B+mai
radioradioit
/2019/10/fonseca-ambiente-roma/amp/
Calcio

Ambientalisti sempre, “ambientisti” mai

Fonseca ha parlato dell’ambiente: per dire quanto è bello e stimolante.

Mi ha fatto ripensare a quello che disse anni fa Abel Balbo: l’ambiente (aridaje) della Roma giallorossa qualche volta gli era sembrato quasi opprimente, in termini di entusiasmo; dopo qualche settimana a Parma gli mancava così tanto che era quasi tentato, lui, di fermare i tifosi gialloblù fuori dal campo d’allenamento, quando si presentavano in quindici, venti al massimo.
Si potrebbero ricordare, così alla spicciolata, una serie di nomi di individui che la pressione ambientate non l’hanno mai accusata, salvo poi scatenarla in termini di festeggiamenti protratti per settimane: Nils Liedholm, Paulo Roberto Falcao, Bruno Conti, il Bomber Roberto Pruzzo, Fabio Capello, Omar Gabriel Batistuta, Francesco Totti, Daniele De Rossi; a tutti questi “nomi – campione” (in tutti i sensi) aggiungiamo quelli di Dino Viola e Franco Sensi, massimi dirigenti che l’ambiente hanno sempre saputo affrontarlo, sopportandone i malumori nei momenti più difficili, per poi provocarne le gioie, non frequenti ma proprio per questo emblematiche del fatto che quando la Roma è stata forte, il termine “ambiente” ha funto solo da sinonimo per descrivere l’entusiastica cornice. 
Fonseca ha anche, poi, chiamato in causa i coltivatori di patata: massimo rispetto per loro, sia quando si tratta di una professione vera e propria, sia inteso come attitudine esistenziale in senso lato. 

Paolo Marcacci


LEGGI ANCHE:

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Attualità

Italia, spariti 156.000 negozi: il commercio italiano cambia volto (e non è un caso)

L’ultimo report della Confcommercio evidenzia un allarmante fenomeno di cui voglio parlare oggi: la desertificazione…

7 minuti ago
  • Sport

Ritiro Marquez, il mondo della MotoGP è sconvolto: il messaggio

Marc Marquez e le voci di ritiro: arriva l'annuncio che lascia tutti senza parole Marc…

46 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Bayern Monaco-Atalanta, Camelio vs Santoro: “Maleducati! Ancora piangiamo dalla mamma!?”

BAYERN MONACO-ATALANTA - L’Atalanta saluta la Champions League nel peggiore dei modi: dopo il pesante…

2 ore ago
  • Sport

VIDEO | Orrore in Liverpool-Galatasaray: Noa Lang, dito quasi amputato e notte in ospedale

Il boato di Anfield si è trasformato in silenzio in pochi secondi. L’impatto è stato…

3 ore ago
  • Sport

Roma-Bologna, Gasperini lo fa fuori: va in panchina

Gasperini prepara la gara di ritorno tra Roma e Bologna degli ottavi di Europa League…

4 ore ago
  • Sport

“È una tragedia”, ultim’ora Sinner: il messaggio

Jannik Sinner, l'ultim'ora è davvero clamorosa: arriva un messaggio nei suoi confronti che toglie ogni…

7 ore ago