Filippo+Tortu%2C+il+pi%C3%B9+veloce+d%26%238217%3BItalia%3A+%26%238220%3BAdesso+Olimpiadi.+Mennea%3F+Un+punto+di+riferimento%26%238221%3B
radioradioit
/2019/10/filippo-tortu-olimpiadi-mennea-intervista/amp/
Sport

Filippo Tortu, il più veloce d’Italia: “Adesso Olimpiadi. Mennea? Un punto di riferimento”

E’ l’uomo più veloce d’Italia, Filippo Tortu. L’italiano da record sceso sotto i 10 secondi nei 100 metri. Un traguardo che non si raggiungeva da parecchio tempo: da ventidue anni infatti un italiano non si qualificava per la finale dei mondiali.

“Difficilmente mi emoziono, però devo dire che questo Campionato del Mondo è stato molto bello. L’obbiettivo era arrivare in finale e averlo raggiunto è tanto gratificante. E poi abbiamo chiuso con un bellissimo record italiano nella staffetta 4×100… non potevamo chiudere in maniera migliore”.

La velocità è la sua vita, ma l’anima è un po’ sfumata di biancoceleste. Una grande amicizia infatti lo lega a Manuel Lazzari: “E’ un bravo ragazzo, mi piace molto come persona. Poi adesso è arrivato qui a Roma, quindi ancora meglio!”

Prossimo obbiettivo Olimpiadi 2020, il sogno dei sogni, con uno sguardo commosso rivolto anche al passato di Pietro Mennea: “Per la persona che era, è stato ed è un punto di riferimento. Questo non solo per chi fa atletica ma per chiunque faccia sport”.


LEGGI ANCHE:

Radio Radio Lo Sport

Recent Posts

  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

7 ore ago
  • Featured

Giorgio Bianchi VS Borgonovo: “Sulla remigrazione non sono d’accordo”, “Ma avete capito cos’è?”

Il tema della remigrazione non è mai stato così attuale. Proprio il 12 giugno 2026…

9 ore ago
  • Featured

C’è un pezzo di Marte in Antartide: “Così sopravviviamo isolati a -103 gradi”

A 3.200 metri di quota, nel cuore dell'Antartide, sorge la stazione italo-francese Concordia: un avamposto…

9 ore ago
  • Notizie

Conte in Commissione Covid: la versione per non farsi audire, “e i 5stelle alla ribalta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid non riesce ad ascoltare Giuseppe Conte. Non per impossibilità…

14 ore ago
  • Sport

“Vi spiego perché così la Juventus non vincerà mai niente” | L’allarme di Jacobelli

L'ennesimo ribaltone dirigenziale scuote la Juventus. Dopo una stagione conclusa con la mancata qualificazione alla…

14 ore ago
  • Sport

Roma, D’Amico inizia col botto: primo rinforzo dal Milan

La nomina del nuovo direttore sportivo giallorosso dà ufficialmente il via al calciomercato: tutti i…

14 ore ago