Banche e multinazionali: due facce di una medaglia di questo sistema economico che in Italia vede piccole e medie imprese costrette ad abbassare la serranda delle loro attività. Bisogna fare una guerra contro l’elusione fiscale e contro il perverso sistema bancario che schiaccia il piccolo artigiano facendogli pagare un debito che non è il suo.
Ma di cosa si tratta esattamente? A spiegarlo è Francesco Amodeo, giornalista e autore del libro “La Matrix Europea”.
Ecco l’intervista di Francesco Vergovich e Fabio Duranti.
Attraverso il sistema dell’elusione fiscale, spiega Francesco Amodeo, “aziende multinazionali hanno evaso centinaia di miliardi di tasse che dovevano essere pagate in Italia. Se recuperiamo i soldi da queste multinazionali abbassiamo le tasse all’artigiano italiano.
C’è un bacino immenso di soldi da recuperare dalle Multinazionali.
La stessa cosa la facciamo con il sistema bancario: autorizziamo il cartello finanziario internazionale a chiederci degli interessi in maniera illegittima secondo un meccanismo perverso. Ma perché la Banca Centrale Europea deve prestare a delle banche private e le banche private poi devono prestare allo Stato? Perché dobbiamo permettere questo passaggio in più che ci costa miliardi e miliardi di euro?
Potremmo recuperare miliardi e miliardi degli interessi pagati alle banche sul debito pubblico anche con azioni imminenti e a portata di mano, come la creazione di una banca pubblica.”
Il sistema di oppressione del cittadino può a tutti gli effetti essere considerato, secondo Francesco Amodeo, una forma di pizzo legalizzato: “Quando un imprenditore o un artigiano ha un’attività che produce 10, con 4 di spese con un surplus di 6, se arriva il camorrista che gli chiede il pizzo di 8 lui arriverà a -2. Ecco questo è quello che succede ogni anno con lo Stato italiano”.
LEGGI ANCHE:
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…