Nell’immaginario collettivo, si pensa che sia pratico solo ciò che ha a che fare con l’immediato. Una deformazione culturale differente dall’approccio insito nell’Economia Umanistica. Per mestiere, io parlo di capannoni, di banche, di denaro, di aziende: non c’è nulla di più pratico nella visione di questa società.
Ma, quando mi sposto sul piano dell’Economia Umanistica, non affronto le tematiche dell’immediato, di quello che succederà domani, ma di come vorremmo che fosse la società tra 10, 30 anni.
Questo approccio è portato avanti dallo strategic thinker, ovvero chi pensa in modo strategico. E’ un modo di approcciare alle questioni che dovrebbero fare proprio i politici. Invece, da decenni viaggiamo da una campagna elettorale all’altra, perché la prospettiva delle cose diventa a 3 mesi, massimo a un anno.
E’ necessario allargare la visione, si parla solo di borse e di mercati da tanti anni. Non si parla più delle persone, della famiglia.
Economia Umanistica significa spostare l’attenzione dal mercato alla persona.
LEGGI ANCHE:
Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…
Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…
Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…
https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…
Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…
Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…