Sarri-Conte+qual+%C3%A8+la+vera+sfida
radioradioit
/2019/09/sarri-conte-qual-e-la-vera-sfida/amp/
Featured

Sarri-Conte qual è la vera sfida

Si discute molto sulla sfida tra Juve e Inter, tra Sarri e Conte. Si discute della rosa, più o meno larga. Si discute del carattere di Conte, l’uomo capace di trasmettere sempre fortissime motivazioni alla squadra. Si discute del ruolo della società e delle scelte di Marotta e Paratici.

Ma la vera sfida tra Sarri e Conte è nella filosofia di calcio, che – ben al di là della personalità dei due allenatori – hanno scelto i club.

La Juve aveva il suo Conte cioè Allegri, capace – con caratteristiche differenti – di arrivare sempre e comunque al risultato. Ha scelto invece Sarri, perché cerca il gioco, lo spettacolo, magari un gol in più.

Ecco, è questa la vera differenza nella sfida tra Sarri e Conte.

Da una parte l’esaltazione del gioco – alla base del cambiamento bianconero – dall’altra la difesa sempre e comunque del risultato.

Non è un caso che la Juve ne abbia dovuti fare quattro per battere il Napoli, due per battere il Verona, due per non riuscire comunque a vincere a Madrid.

L’Inter ne ha preso invece solo uno in campionato, costruendo le sue vittoria sull’impermeabilità. Che, paradossalmente, si è vista anche in Champions. Quando è andata sotto con lo Slavia, ha sbandato, ha rischiato più volte, ma alla fine ne ha preso solo uno. Ed è stato questo che le ha permesso comunque di raddrizzare la partita nel recupero.

Insomma attacco contro difesa. E’ sempre stata la sfida storica. Ed è questa la vera sfida tra Sarri e Conte.

Alessandro Vocalelli


LEGGI ANCHE:

Alessandro Vocalelli

Recent Posts

  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

4 ore ago
  • Featured

Giorgio Bianchi VS Borgonovo: “Sulla remigrazione non sono d’accordo”, “Ma avete capito cos’è?”

Il tema della remigrazione non è mai stato così attuale. Proprio il 12 giugno 2026…

6 ore ago
  • Featured

C’è un pezzo di Marte in Antartide: “Così sopravviviamo isolati a -103 gradi”

A 3.200 metri di quota, nel cuore dell'Antartide, sorge la stazione italo-francese Concordia: un avamposto…

6 ore ago
  • Notizie

Conte in Commissione Covid: la versione per non farsi audire, “e i 5stelle alla ribalta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid non riesce ad ascoltare Giuseppe Conte. Non per impossibilità…

11 ore ago
  • Sport

“Vi spiego perché così la Juventus non vincerà mai niente” | L’allarme di Jacobelli

L'ennesimo ribaltone dirigenziale scuote la Juventus. Dopo una stagione conclusa con la mancata qualificazione alla…

11 ore ago
  • Sport

Roma, D’Amico inizia col botto: primo rinforzo dal Milan

La nomina del nuovo direttore sportivo giallorosso dà ufficialmente il via al calciomercato: tutti i…

12 ore ago