Prende il via il Governo Conte 2, l’alleanza PD e Movimento 5 Stelle ha passato il vaglio sulla piattaforma Rousseau e la rosa dei Ministri è stata presentata.
Oggi si è tenuto il giuramento, ora è il momento del voto di fiducia al Parlamento. Se alla Camera non ci sono problemi, potrebbe riservare qualche difficoltà in più il Senato. Qui la soglia minima è fissata a 161 voti favorevoli, il nuovo Governo avrà quindi necessariamente bisogno – ma non ci dovrebbero essere defezioni – anche dei voti del Gruppo Misto e delle Autonomie.
Il nuovo Governo giallo-rosso è quindi pronto a partire, nonostante le critiche di chi volesse andare al voto subito.
“E’ il Governo dei Malavoglia, non ho mai visto due forze politiche incontrarsi con tanta diffidenza reciproca. Non si può cancellare in pochi giorni una guerra di insulti e accuse che si è sviluppata per anni. E’ evidente che è una situazione di emergenza e necessità. Tutto ciò che sarà sbagliato da questo Governo avvantaggerà in maniera immeritata Salvini. La Lega avrà perso dei punti ma è pur sempre la forza di maggioranza, la sua forza, più quella di FdI e FI, da al centro-destra una maggioranza consistente. Salvini si è sparato sui piedi, ma ciò non toglie che è alla guida di una coalizione potenziale che è maggioritaria. Anche se a mio avviso Berlusconi ha una visione molto più vicina al Governo attuale che non a Salvini, quello tra loro è un matrimonio difficile. Comunque che oggi al Governo ci siano delle forze minoritarie – come emerso dalle elezioni europee – è una situazione anomala. Non so quanto sia destinato a durare”.
LEGGI ANCHE:
Serviva un’autentica impresa al Napoli per strappare il pass per i playoff di Champions League.…
Altra bomba di mercato in questi ultimissimi giorni di gennaio: la clamorosa indiscrezione scuote il…
Stiamo ormai assistendo, letteralmente attoniti, da mesi, a vere e proprie azioni terroristiche e di…
Colpo di scena in casa Juventus in queste ore: rischia di cambiare completamente il calciomercato…
Union Saint-Gilloise-Atalanta chiude il girone unico di Champions League prima della fase degli spareggi. A…
Borussia Dortmund-Inter è l’ultima tappa della League Phase europea. I nerazzurri arrivano già certi almeno…