Prende il via il Governo Conte 2, l’alleanza PD e Movimento 5 Stelle ha passato il vaglio sulla piattaforma Rousseau e la rosa dei Ministri è stata presentata.
Oggi si è tenuto il giuramento, ora è il momento del voto di fiducia al Parlamento. Se alla Camera non ci sono problemi, potrebbe riservare qualche difficoltà in più il Senato. Qui la soglia minima è fissata a 161 voti favorevoli, il nuovo Governo avrà quindi necessariamente bisogno – ma non ci dovrebbero essere defezioni – anche dei voti del Gruppo Misto e delle Autonomie.
Il nuovo Governo giallo-rosso è quindi pronto a partire, nonostante le critiche di chi volesse andare al voto subito.
“E’ il Governo dei Malavoglia, non ho mai visto due forze politiche incontrarsi con tanta diffidenza reciproca. Non si può cancellare in pochi giorni una guerra di insulti e accuse che si è sviluppata per anni. E’ evidente che è una situazione di emergenza e necessità. Tutto ciò che sarà sbagliato da questo Governo avvantaggerà in maniera immeritata Salvini. La Lega avrà perso dei punti ma è pur sempre la forza di maggioranza, la sua forza, più quella di FdI e FI, da al centro-destra una maggioranza consistente. Salvini si è sparato sui piedi, ma ciò non toglie che è alla guida di una coalizione potenziale che è maggioritaria. Anche se a mio avviso Berlusconi ha una visione molto più vicina al Governo attuale che non a Salvini, quello tra loro è un matrimonio difficile. Comunque che oggi al Governo ci siano delle forze minoritarie – come emerso dalle elezioni europee – è una situazione anomala. Non so quanto sia destinato a durare”.
LEGGI ANCHE:
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…