La sala dell’Hotel Quirinale di Roma non bastava a contenere la moltitudine di persone che, sabato scorso, 14 settembre, hanno preso parte alla presentazione del nuovo partito politico, “Vox“, di cui Diego Fusaro è ideologo. A parlare questa mattina dei principi filosofici che sono al centro di questa, nuova formazione politica è stato lo stesso filosofo e saggista.
“Noi facciamo filosofia politica con il tono pacato di chi ragiona senza insultare, di chi riflette senza offendere. La nostra è un’epoca in cui tutti urlano e nessuno sta a sentire, in cui la politica si riduce ai cinguettii che si disperdono nel vuoto del mondo della rete e che non va mai ad affrontare i temi fondamentali. Proviamo invece, con pacatezza, compostezza e, diremmo filosoficamente, con atarassia – ovvero l’assenza di turbamenti e di livore – a ragionare intorno ai temi più importanti. Uno dei quali è il concetto di popolo“.
“Oggi viviamo in un’epoca che io definisco della ‘demofobia’, come la definisco, cioè dell’odio organizzato verso il popolo. C’è una categoria ad hoc, che è quella del populismo, dietro la quale si cela in realtà un odio organizzato verso la massa popolare e le sue esigenze di salari, di rappresentanza, della possibilità di avere una vita stabile con una famiglia, una casa e la possibilità di mandare i propri figli a scuola. Ecco perché è così importante evitare di cadere delle spire della demofobia, alla quale hanno venduto teste e cuore non soltanto le destre, ma anche le sinistre fucsia, diventate anch’esse amiche dei padroni“.
L’importanza di mettere al centro le esigenze delle classi lavoratrici è trattata nel testo, scritto da Diego Fusaro e uscito ieri nelle librerie, “Glebalizzazione, la lotta di classe al tempo del populismo“. L’obiettivo è quello “di giustificare la lotta dei popoli contro l’elite capitalistica globale tramite l’unione strategica della sovranità nazionale come base della democrazia dei diritti sociali e la centralità del popolo come soggetto che si autodetermina e decide le proprie sorti”.
In sostanza, il partito Vox è “per un internazionalismo sovranista, populista e democratico“.
LEGGI ANCHE:
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…