Nel panorama politico italiano si affaccia un altro e nuovo partito, Vox, un movimento, come ha avuto modo di ribadire il suo stesso ideatore, il filosofo e saggista Diego Fusaro, “sovranista, populista e socialista“. Ma, se da un lato Vox si pone come obiettivo quello di “rivendicare la sovranità, nel caso specifico sovranità del popolo nello Stato che si esercita con la sovranità dello Stato“, dall’altra ci si domanda quale sia la linea adottata negli ultimi tempi dai partiti sovranisti in Italia.
Francesco Amodeo, giornalista e autore del libro “La Matrix Europea” che ha preso parte sabato scorso alla presentazione di “Vox”, ha espresso ai nostri microfoni il proprio punto di vista su questo partito e, in generale, sulla situazione in cui versa il sovranismo in Italia.
“Mi sono reso conto che, nel sovranismo italiano, hanno tutti come unico obiettivo quello di primeggiare all’interno del mondo sovranista. Se guardate i commenti, anche al video su Vox che sul mio canale ha raggiunto trentamila visualizzazioni in poche ore, sono tutti pronti a frazionare e a delimitare i confini. Tirando in ballo anche lo stesso Vox ad esempio: se si va sui canali ufficiali di Vox, il mio intervento non c’è. E non c’è perché loro, come tutti, delimitano i confini. Quindi l’importante non è che arrivi il messaggio, ma che arrivi il messaggio di chi appartiene a Vox”.
Questo non è solo un problema di Vox: dall’altra parte ci sono quelli del fronte sovranista italiano, che sono sì in questo mondo con dedizione e competenza, ma sono diventati fobici. In qualsiasi discussione si inseriscono solo per rimarcare di essere stati i primi in tutto.
Un altro punto sul quale volevo tornare è questi programmoni che i sovranisti creano. Frasi come ‘vogliamo uscire dalla Nato’, quando non riusciamo ad uscire da un blog. Non siamo riuscire a fermare Renzi a casa, pensiamo se allearci con Putin o con Trump? Sembra davvero di leggere un libro di fiabe.
LEGGI ANCHE:
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…