Campioni+mondiali+di+sdegno+per+cose+inutili
radioradioit
/2019/09/campioni-mondiali-di-sdegno-per-cose-inutili/amp/
Featured

Campioni mondiali di sdegno per cose inutili

Siamo un paese per vecchi. Lo siamo eccome. Vecchi standard, vecchi modi di pensare, vecchi vizi.

Il vizio di dire la nostra su tutto, tanto per cominciare.

Ore e ore trascorse in balìa del commentare compulsivo… Che c’è da chiedersi che mestiere facciano nella vita coloro che tanto si entusiasmano per badge e riconoscimenti di “fan più attivo” su Facebook.

Siamo “indietro”. Lo sapevamo già. Talvolta però abbiamo la capacità di essere più indietro del dietro, più indietro di noi stessi.

Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, giura davanti al Presidente della Repubblica e all’Italia intera con un vestito blu a balze.

Sì, è questa la notizia.

Il nostro nuovo Ministro dell’agricoltura veste di blu acceso, elettrico per i più affezionati, al giuramento in Quirinale.

Che dettaglio ci è sfuggito?

Ah, sì. Teresa Bellanova è una donna sovrappeso.

Prendiamoci un minuto di silenzio, svestiamoci di ogni ipocrisia e chiamiamo le cose col loro nome. Non sono né il tono di blu né le balze a creare disagio nello sguardo del pubblico di stylist e intenditori. Sono circonferenza, taglia e stoffa in più a muovere indignazione.

E del resto siamo campioni mondiali di sdegno per le cose inutili, noi italiani.

Come il non-reggiseno della Rackete, per esempio.

Siamo un collage di vecchi stereotipi intramontabili. Un popolo accartocciato che ha alterato ogni senso della bellezza. Capaci – forse – di abbinare il giallo col blu, ma incapaci di dare colore nuovo a quel tappeto di disgrazia sotto il quale nascondiamo insicurezze e frustrazioni.

Nel Regno Unito, in TV, le signorine del meteo hanno 60 anni, le conduttrici portano la 48 e la Regina veste verde pisello.

Nei negozi i jeans taglia 54 non stanno nel reparto “taglie forti”. Stanno accanto alle 38, alle 50, alle 42 e scoop degli scoop: hanno tre lunghezze. Long, regular, short. Perché magari qualcuno non se n’è accorto, ma chi porta la 44 a volte è alto 1.70, altre 1.62, altre ancora un metro e venti.

A quanto pare non possiamo liberarci del desiderio compulsivo di dare giudizi, però forse possiamo prenderci una pausa per ragionare su quanto il nostro modo di guardare il mondo sia viziato.

Ministro e Vicepremier mezzo nudo tra ballerine e mojito: figo.
Ministro in sovrappeso vestito di blu: imbarazzante.

“C’è qualquadra che non cosa” (Cit.)

Benedetta Intelisano


LEGGI ANCHE:

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Dimissioni Santanchè, la lettera e quel retroscena su Meloni “che è un j’accuse verso se stessa”

Daniela Santanchè ha rassegnato le dimissioni da ministra del Turismo. La senatrice di Fratelli d’Italia…

4 ore ago
  • Sport

VIDEO | Italia-Irlanda del Nord, il duro sfogo di Ferrajolo alla viglia: “Sono schifato, nessuno ha le pa**e!”

ITALIA-IRLANDA DEL NORD - Manca sempre meno alla prima sfida valida per i playoff dei…

5 ore ago
  • Sport

Allarme Gattuso a poche ore da Italia-Irlanda del Nord: l’annuncio in diretta

Domani sera a Bergamo l'Italia affronta l'Irlanda del Nord nella semifinale dei playoff Mondiali: ecco…

6 ore ago
  • Notizie

“Signor Sanchez, è il momento di uscire dalla NATO” ▷ Premier spagnolo incalzato da una deputata

Al Congresso dei Deputati, il presidente del Governo Pedro Sánchez ha ribadito con forza la…

7 ore ago
  • Blog

Di nuovo nelle mani di Lagarde (che nel 2021 si sbagliò sui rincari): cosa può succedere entro luglio

I mercati monetari archiviano definitivamente la stagione dei tagli e blindano una nuova stretta monetaria…

8 ore ago
  • Attualità

Chi tira le fila in Medio Oriente? “Ecco cosa svela Trump” | Fulvio Scaglione (Inside Over)

L’attacco al giacimento di South Pars è uno degli sviluppi più gravi nella recente escalation…

11 ore ago