La generazione di ragazzi degli anni 2000 non sa com’era la vita prima dell’euro. Gli viene raccontato che l’Italia era il fanalino d’Europa, che la globalizzazione ha salvato il nostro Paese e che, senza l’Unione Europea, ci sarebbe stata la guerra tra stati europei.
Dimenticano, tuttavia, di dire alla nuove generazioni che l‘Ue nasce, di fatto, con un accordo storico che serviva, fondamentalmente, a fare uno scambio marco-euro. Si sarebbe avuta, quindi, la riunificazione tedesca, togliendo anche di mezzo l’avversario, l’Italia, che, all’epoca, era una potenza industriale. Il nostro Paese, infatti, è uscito distrutto dalla Seconda Guerra Mondiale, ma che, vent’anni dopo, si era ricomposto e aveva dato forma al miracolo italiano.
Lasciano pensare, quindi, alle nuove classi generazionali che, ai tempi della lira, il nostro Paese era povero, quando non è così.
Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere efficacemente i meccanismi dell’Economia Umanistica.
LEGGI ANCHE:
La proposta di rivedere il calendario scolastico riportata in auge dalla ministra del turismo Daniela…
La Roma esce dalla sfida con il Panathinaikos con la sensazione di aver fatto tutto…
Golini 5,5Lunga inattività, inoperosità fino a un certo punto della gara, rivedibile il modo in…
"Prima vennero per i socialisti, e io non dissi niente, perché non ero socialista.Poi vennero…
Caos totale in casa Napoli dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Chelsea: cosa…
"Si faccia da parte e le riconosceremo i giusti meriti". La petizione “Lettera al presidente…