Cos%C3%AC+non+Var
radioradioit
/2019/08/cosi-non-var/amp/
Calcio

Così non Var

Molti ci hanno raccontato, sommariamente perché avvolta comunque nell’ambito privato, la partita della Juve vista da Maurizio Sarri. Non ci hanno però detto cosa ha ha detto o pensato Sarri, guardando l’altra partita della sua Juve: quella del Napoli a Firenze.

Già, perché – parliamoci chiaro – al rigore di Mertens molti hanno pensato al danno subìto dalla Fiorentina ma molti altri hanno pensato alla sfida parallela con i Campioni d’Italia.

Quando si sbaglia così grossolanamente i danni sono diretti e indiretti: ci rimette la squadra avversaria ma anche quelli che lottano per un obiettivo simile. In questo caso la Juve, appunto, e diremmo l’Inter di Conte.

E’ vero che gli errori non possono essere cancellati del tutto, e infatti non c’entra il Napoli che in passato di torti ne ha subìti eccome, ma è anche vero che è incredibile come gli assistenti al Var corrano giustamente in soccorso dell’arbitro per un fuorigioco millimetrico ma non se la sentano di contraddirlo o non possano contraddirlo di fronte a uno sbaglio evidente, che tutti poi saranno pronti a sottolineare.

Insomma, tra i vari cambiamenti al protocollo, Nicchi e Rizzoli inseriscano anche la posizione forte del Var che può e deve indurre l’arbitro a rivedere l’azione alla moviola. Se poi, neppure di fronte alle immagini deciderà di correggersi, vorrà dire che si prenderà tutte le responsabilità del caso. Perché altrimenti in molti si chiederanno a cosa serve questo strumento, che pure va difeso. Anche di fronte a quelli che, presuntuosamente, sono convinti di poter giudicare in una frazione di secondo quello che invece può essere vivisezionato mandando avanti e indietro le immagini.

Ne va della regolarità delle partite e della tranquillità di un campionato che – sul fronte delle polemiche – è già partito male.

Alessandro Vocalelli


LEGGI ANCHE:

Alessandro Vocalelli

Recent Posts

  • Attualità

Accordo USA-IRAN firmato per il 19 giugno: Israele bombarda Beirut poche ore dopo | Giorgio Bianchi

Un annuncio destinato a pesare sugli equilibri del Medio Oriente: da una parte Washington rivendica…

1 ora ago
  • Sport

Lewis Hamilton trionfa a Barcellona e scoppia a piangere sul podio: il VIDEO

LEWIS HAMILTON - La lunga attesa è finita. Lewis Hamilton ha conquistato il Gran Premio…

3 ore ago
  • Sport

Milan, Ordine furioso: “Sono scandalizzato! Comolli? Ecco come stanno le cose…”

La stagione del Milan si è trasformata, nel giro di poche settimane, da possibile trampolino…

4 ore ago
  • Notizie

Monti, Calenda & co. lanciano ‘Europeisti’: il paradosso della sovranità a targhe alterne

Apprendiamo in questi giorni che sta nascendo una nuova formazione dal significativo nome "Europeisti". Mario…

4 ore ago
  • Sport

Niente Juve, giocherà nella Roma: accordo raggiunto

Buonissime notizie per Gasperini e per i tifosi giallorossi in vista della prossima stagione: tutti…

6 ore ago
  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

22 ore ago