Conte+si+dimette+o+no%3F+Le+analisi+di+Salvatori+%28HuffPost%29+e+Di+Majo+%28Il+Tempo%29
radioradioit
/2019/08/conte-si-dimette-o-no-le-analisi-di-salvatori-huffpost-e-di-majo-il-tempo/amp/
Attualità

Conte si dimette o no? Le analisi di Salvatori (HuffPost) e Di Majo (Il Tempo)

Era l’8 agosto quando Salvini apriva la crisi politica annunciando che la maggioranza non esisteva più e che era il momento di andare a elezioni anticipate. Galeotto fu il voto sulla TAV, su cui Lega e 5 Stelle non sono riusciti a trovare un punto d’incontro. Su questa divergenza la Lega ha quindi immediatamente deciso di presentare – il giorno seguente – la mozione di sfiducia nei confronti del Premier Conte.

Se però il piano del ministro leghista era quello di andare al voto anticipato per trasformare immediatamente in seggi l’ampio consenso di cui gode al momento, si è aperto uno scenario che inizialmente poteva sembrare impossibile: un’alleanza M5S e PD che riuscisse a tenere in piedi la legislatura. E’ addirittura Matteo Renzi a porgere la mano a Luigi Di Maio.

Di fronte a questa possibilità che lo avrebbe chiuso all’angolo, Salvini ha però accennato un dietrofont, rendendosi disponibile a mantenere ancora l’alleanza. L’offerta però è stata rispedita al mittente.

A questo punto sarà decisiva la giornata di domani, 20 agosto: Conte si presenterà al Senato per riferire riguardo la crisi politica.

Quali possibili scenari?

L’intervista a Pietro Salvatori (HuffPost)

Oggi si è tenuta l’assemblea del Movimento 5 Stelle ma è sembrata abbastanza inconcludente. Di Maio ha rimandato tutte le riflessioni a dopo il discorso di Conte e le decisioni di Mattarella. il D-day è quello di domani, non è ancora chiaro se Conte si dimetterà o meno. Rispetto a ieri – alla cena da Grillo – che vi era una totale chiusura alla Lega, oggi l’umore è un po’ diverso: c’è la volontà di mantenere aperta ogni possibilità. Dicono di aspettare la decisione del capo dello Stato, ma se Conte si dimette loro devono avere una proposta da presentare a Mattarella. Di sicuro il Movimento vorrà dettare le condizioni sia al PD che alla Lega in caso di un’alleanza, non accettando alcuni “renziani” o ridimensionando Salvini. Comunque è ancora tutto aperto, non escludo neanche che Conte non si dimetta“.

L’intervista ad Alberto Di Majo (Il Tempo)

Capirci qualcosa è difficile. Non si sa nemmeno se la Lega presenterà domani la mozione di sfiducia o farà un passo indietro. Secondo me sarà il Premier Conte a prendere l’iniziativa e probabilmente dirà che è venuta meno la fiducia e l’esperienza di Governo è finita. La decisione allora spetterà a Mattarella. Sono convinto che Salvini si sia pentito di aver aperto la crisi, ha accusato la sindrome del potere e del consenso. Ha fatto i conti senza l’oste, non ha valutato lo scherzetto del PD e del M5S“.


LEGGI ANCHE

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Milan-Como a Perth: campionato irregolare. La società rossonera pensa solo ai soldi” ▷ La bordata di Franco Ordine

Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…

51 minuti ago
  • Sport

Batosta Dybala, altro annuncio sull’infortunio: che sfortuna

Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…

2 ore ago
  • Attualità

L’ennesima intemerata di Mattarella su Putin: come non stemperare la tensione

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è tornato a tuonare contro la Russia di…

4 ore ago
  • Sport

Juve-Napoli, affare super tra le due rivali: si trasferisce in prestito

Nonostante la storica rivalità, Juve e Napoli potrebbero dare vita a una clamorosa operazione di…

5 ore ago
  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

14 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

17 ore ago