%26%238220%3BAssange+%C3%A8+il+Robin+Hood+dell%26%238217%3Binformazione%26%238221%3B.+La+Stanza+Sociale+con+Diego+Fusaro
radioradioit
/2019/05/assange-e-il-robin-hood-dellinformazione-la-stanza-sociale-con-diego-fusaro/amp/
Notizie

“Assange è il Robin Hood dell’informazione”. La Stanza Sociale con Diego Fusaro

Torna la Social Room di Radio Radio in compagnia di Fabio Duranti e del filosofo e saggista Diego Fusaro. Si è parlato del caso Assange, il fondatore di Wikileaks, l’organizzazione che ha pubblicato documenti governativi coperti da segreto di Stato, militare, bancario così da inimicarsi i Governi di tutto il mondo. Attualmente il giornalista australiano è in stato di arresto nel Regno Unito. La sua figura viene descritta dal saggista torinese in contrapposizione a quella dello scrittore napoletano Roberto Saviano.

Bisogna celebrare Assange come un libero informatore, come una persona libera che ha contribuito molto alla diffusione notizie che solo astrattamente sono private ma che dovrebbero riguardare la popolazione mondiale. E’ stato una sorta di Robin Hood dell’informazione. Nel tempo stesso in cui celebriamo Assange dobbiamo una volta di più deplorare la società del totalitarismo glamour del mercato, che si finge una open society, come si autoproclama cerimoniosamente, ma che in realtà è la società più chiusa dell’intera storia umana

L’aspetto più terribile è stato quello che gli intellettuali anziché schierarsi a spada tratta dalla parte Assange hanno rivelato, o una totale indifferenza, o addirittura lo hanno condannato come pericoloso e di fatto hanno giubilato di fatto per il suo arresto. E’ la prova provante della tesi del mio maestro Costanzo Preves secondo cui oggi per la prima volta gli intellettuali sono più stupidi della gente comune“.

Da qui nasce un confronto, una contrapposizione, tra il “Ribelle Giornalista Assange” e il “Bardo Cosmopolita Saviano”

La definizione del Bardo Cosmopolita secondo il filosofo Diego Fusaro: “L’intellettuale creato in vitro, ad hoc per il pensiero unico che per un verso si schiera a favore di Israele, per un altro verso sostiene che serve più immigrazione. Tutte le battaglie che egli conduce sono le battaglie stesse della classe dominante di cui il bardo cosmopolita rappresenta l’ala culturale a sinistra”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

21 minuti ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

46 minuti ago
  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 ore ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

5 ore ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

12 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

15 ore ago