%26%238220%3BAssange+%C3%A8+il+Robin+Hood+dell%26%238217%3Binformazione%26%238221%3B.+La+Stanza+Sociale+con+Diego+Fusaro
radioradioit
/2019/05/assange-e-il-robin-hood-dellinformazione-la-stanza-sociale-con-diego-fusaro/amp/
Notizie

“Assange è il Robin Hood dell’informazione”. La Stanza Sociale con Diego Fusaro

Torna la Social Room di Radio Radio in compagnia di Fabio Duranti e del filosofo e saggista Diego Fusaro. Si è parlato del caso Assange, il fondatore di Wikileaks, l’organizzazione che ha pubblicato documenti governativi coperti da segreto di Stato, militare, bancario così da inimicarsi i Governi di tutto il mondo. Attualmente il giornalista australiano è in stato di arresto nel Regno Unito. La sua figura viene descritta dal saggista torinese in contrapposizione a quella dello scrittore napoletano Roberto Saviano.

Bisogna celebrare Assange come un libero informatore, come una persona libera che ha contribuito molto alla diffusione notizie che solo astrattamente sono private ma che dovrebbero riguardare la popolazione mondiale. E’ stato una sorta di Robin Hood dell’informazione. Nel tempo stesso in cui celebriamo Assange dobbiamo una volta di più deplorare la società del totalitarismo glamour del mercato, che si finge una open society, come si autoproclama cerimoniosamente, ma che in realtà è la società più chiusa dell’intera storia umana

L’aspetto più terribile è stato quello che gli intellettuali anziché schierarsi a spada tratta dalla parte Assange hanno rivelato, o una totale indifferenza, o addirittura lo hanno condannato come pericoloso e di fatto hanno giubilato di fatto per il suo arresto. E’ la prova provante della tesi del mio maestro Costanzo Preves secondo cui oggi per la prima volta gli intellettuali sono più stupidi della gente comune“.

Da qui nasce un confronto, una contrapposizione, tra il “Ribelle Giornalista Assange” e il “Bardo Cosmopolita Saviano”

La definizione del Bardo Cosmopolita secondo il filosofo Diego Fusaro: “L’intellettuale creato in vitro, ad hoc per il pensiero unico che per un verso si schiera a favore di Israele, per un altro verso sostiene che serve più immigrazione. Tutte le battaglie che egli conduce sono le battaglie stesse della classe dominante di cui il bardo cosmopolita rappresenta l’ala culturale a sinistra”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

2 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

3 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

12 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

15 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

16 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

17 ore ago