Politica

‘Salva Roma’ e ferri corti

Una giornata lunghissima per il governo tra divisioni sul 25 aprile, richieste reiterate di dimissioni per il caso Siri e poi con un Consiglio dei ministri ad altissima tensione. 

A Palazzo Chigi lo scontro è andato in scena sul cosiddetto ‘Salva Roma’, misura contenuta nel dl Crescita che vede la contrarietà della Lega e il favore del M5S. La ‘norma della discordia’ alleggerirebbe parzialmente la Capitale da un debito-monstre di circa 12 miliardi di euro, con lo Stato che contribuirebbe a pagare gli interessi del debito. Secondo il M5S l’operazione è a costo ‘zero’ – dunque senza oneri aggiuntivi per l’Erario e quindi per i contribuenti – e anzi darebbe risparmi; mentre la Lega dice no ad una norma ad hoc per la Città eterna e rilancia chiedendo di estendere le agevolazioni anche ad altri Comuni a rischio dissesto.

SALVINI – “
I debiti della Raggi non saranno pagati da tutti gli italiani ma restano in carico al sindaco. Stralciati i commi 2, 3, 4, 5, 6 della norma ‘salva Raggi'” dichiara Matteo Salvini alla fine del Consiglio dei ministri. 

M5S – Seguono poi le parole di fonti pentastellate che, sempre dopo il Cdm, dicino: “Approvato il ‘Salva Roma’ a metà. In particolare i commi 1 e 7, sugli altri deciderà il Parlamento”.Si tratta di “un punto di partenza – dicono le stesse fonti – siamo sicuri che il Parlamento saprà migliorare ancora di più un provvedimento che, a costo zero, fa risparmiare soldi non solo ai romani ma a tutti gli italiani”.

CONTE – Ma è l’uscita di Salvini – che, a Cdm appena iniziato, scende nel cortile antistante Palazzo Chigi annunciando lo stralcio della misura ‘Salva Roma’ dal dl crescita (mentre era ancora solo la proposta del Carroccio al tavolo) – manda su tutte le furie il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Il Cdm è un organo collegiale – lo sfogo del premier, raccontato all’AdnKronos da fonti di governo presenti al tavolo, che riportano di un tono estremamente irritato – non siamo qui a fare i tuoi passacarte. Devi portare rispetto a me e a ciascuno dei ministri che siedono intorno a questo tavolo”.

BANCHE – Per quanto riguarda le norme approvate dal Cdm, c’è anche quella sul rimborso per i risparmiatori truffati dalle banche. Aumenta, stando a quanto riferiscono fonti di governo, l’indennizzo diretto da 100mila a 200mila. Soddisfazione del M5S: “Lo avevamo detto, lo abbiamo fatto”.

Adnkronos

Queste notizie pubblicate sul portale www.radioradio.it sono fornite da Adnkronos, agenzia di stampa multicanale di informazione e comunicazione italiana con sede nel Palazzo dell'Informazione a Roma.

Recent Posts

  • Featured

La strana mossa israeliana all’ONU: “All’inizio non capivano cosa faceva il funzionario” | G. Bianchi

Alla 80ª Assemblea generale dell'ONU, il 26 settembre 2025, più di un centinaio di diplomatici…

3 ore ago
  • Featured

“Putin attaccherà l’Europa” e altri metodi con cui vi preparano alla guerra

Continua senza posa, in una vera e propria climax disastrosa, la propaganda russofobica e bellicistica…

3 ore ago
  • Sport

Nazionale, Melli non perdona Mancini: “Tutti con lui, ma non dimentico”

Era inevitabile. Il ritorno di Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale è ufficiale già da…

5 ore ago
  • Sport

Mancini, il futuro è adesso

Prima osservazione: l'inizio della sua seconda era azzurra Roberto Mancini se lo è giocato bene…

8 ore ago
  • Featured

Mancini, Bacconi svela: “Ecco perché è più CT che allenatore”

Roberto Mancini torna alla guida della Nazionale. Stasera entra nel vivo il nuovo corso azzurro:…

11 ore ago
  • Attualità

Netanyahu all’ONU, le delegazioni se ne vanno: “Siete codardi morali”

Decine di delegazioni hanno lasciato l'aula dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel momento in cui…

12 ore ago