Codice+della+strada%2C+colonnine+e+mobilit%C3%A0%2C+Michele+Dell%26%238217%3BOrco+a+Radio+Radio
radioradioit
/2019/04/codice-della-strada-colonnine-e-mobilita-michele-dellorco-a-radio-radio/amp/
Attualità

Codice della strada, colonnine e mobilità, Michele Dell’Orco a Radio Radio

Il Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed esponente del Movimento 5 Stelle Michele Dell’Orco ha mantenuto la sua promessa e ci ha raggiunto nei nostri studi. Ospite a ‘Un giorno speciale’, insieme a Francesco Vergovich, Fabio Duranti e al Responsabile nuove tecnologie ADICONSUM Mauro Vergari, ha affrontato i problemi della mobilità sostenibile. Ecco gli ultimi aggiornamenti su mobilità, codice della strada e costi dell’energia.

Mobilità sostenibile, costi e colonnine

Uno di quei temi rimasti in sospeso dal collegamento due mesi fa con il Sottosegretario era proprio quello dell’interdisciplinarietà dei ministeri: si può creare una catena fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo economico a sostegno della mobilità sostenibile?

“Sicuramente serve anche una visione più organica – commenta Dell’Orcoper questo abbiamo avviato la Conferenza Nazionale sulla Mobilità Elettrica privata. E’ stata avviata sul sito del Ministero anche una consultazione pubblica a cui possono partecipare sia le associazioni di categoria che qualsiasi cittadino”.

Colonnine? “Siamo in contatto con i concessionari autostradali per inserirle negli autogrill. ANAS è molto avanti e noi prevediamo che entro il prossimo anno ci sarà una diffusione abbastanza capillare.

Sul problema dei costi dell’energia il Sottosegretario invece dichiara: “Siamo al lavoro con il Ministero dello Sviluppo economico. Cercheremo di interessarci anche delle tariffe, che ricordo sono regolate da un’autorità apposita, la RERA, ma un intervento del Governo è comunque auspicabile”.

Codice della strada

Modifiche in attesa di approvazione, limiti di velocità e dati sulle vittime della strada. Quali novità sul codice?

“Uno dei principali problemi in auto è la distrazione – spiega il Sottosegretario ai Trasporti Michele Dell’Orcospecialmente a causa del cellulare alla guida. Per questo siamo fermamente convinti che sia importante introdurre nel codice un aumento delle sanzioni fino anche alla sospensione per 3 mesi della patente”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Niente Juve, giocherà nella Roma: accordo raggiunto

Buonissime notizie per Gasperini e per i tifosi giallorossi in vista della prossima stagione: tutti…

57 minuti ago
  • Sport

Gp di Barcellona, le pagelle di Paolo Marcacci

Lewis Hamilton 10 e lode Ruggisce il vecchio (?) leone sotto il sole di Catalogna,…

17 ore ago
  • Featured

Giorgio Bianchi VS Borgonovo: “Sulla remigrazione non sono d’accordo”, “Ma avete capito cos’è?”

Il tema della remigrazione non è mai stato così attuale. Proprio il 12 giugno 2026…

19 ore ago
  • Featured

C’è un pezzo di Marte in Antartide: “Così sopravviviamo isolati a -103 gradi”

A 3.200 metri di quota, nel cuore dell'Antartide, sorge la stazione italo-francese Concordia: un avamposto…

19 ore ago
  • Notizie

Conte in Commissione Covid: la versione per non farsi audire, “e i 5stelle alla ribalta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid non riesce ad ascoltare Giuseppe Conte. Non per impossibilità…

23 ore ago
  • Sport

“Vi spiego perché così la Juventus non vincerà mai niente” | L’allarme di Jacobelli

L'ennesimo ribaltone dirigenziale scuote la Juventus. Dopo una stagione conclusa con la mancata qualificazione alla…

23 ore ago