Caso+Rami%2C+chi+ha+strumentalizzato+cosa%3F+Il+dibattito
radioradioit
/2019/03/caso-rami-chi-ha-strumentalizzato-cosa-il-dibattito/amp/
Attualità

Caso Rami, chi ha strumentalizzato cosa? Il dibattito

Nato in Italia, ma da genitori egiziani: a Rahmi Shehata Luigi Di Maio promette la cittadinanza per meriti civili, come premio per il suo gesto eroico. Da Matteo Salvini parte lo sfottò, ma poi ci ripensa: “Rami come mio figlio”. Perché il vicepremier ha cambiato idea? Il Movimento 5 Stelle ha strumentalizzato la vicenda a suo favore? Il dibattito a ‘Lavori in corso’: con Luigia Luciani il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, il Direttore di Libero Pietro Senaldi, il Senatore del M5S Ugo Grassi e l’Onorevole di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Riccardo Molinari – Capogruppo della Lega alla Camera

Non esiste dibattito sullo ius soli, il ragazzo inconsapevolmente ha tirato fuori il tema, ma non c’entra nulla con quanto accaduto. Salvini la cittadinanza non l’ha negata, ha detto ‘vediamo come fare e quale procedura seguire’, dopo è venuta fuori la complicazione dei precedenti nella famiglia del ragazzo”.

Pietro Senaldi – Direttore di Libero

“C’è stata una grande strumentalizzazione. Rami non è l’unico ragazzo che ha avuto un comportamento eroico, però è stato l’unico celebrato dalla stampa perché non aveva la cittadinanza. I 5 Stelle dopo la Basilicata hanno deciso questa tattica della guerra mediatica totale alla Lega. Rami strumentalizzato da Di Maio per far vedere che anche lui è un leader e non è succube di Salvini.

Ugo Grassi – Senatore del Movimento 5 Stelle

“Tutta la vicenda mi lascia stupito, Luigi (Di Maio N.d.R.) ha fatto benissimo a dire immediatamente ‘diamo la cittadinanza’. Il ragazzo la merita e un plauso va anche alla famiglia che lo ha educato nel modo migliore. Strumentalizzazione? Non è una strumentalizzazione difendere un principio sacrosanto“.

Nicola Fratoianni – Onorevole di Sinistra Italiana

Una brutta figura da parte di un uomo molto potente come il Ministro degli Interni Matteo Salvini. Surreale quando si è rivolto a un ragazzino di tredici anni che stava semplicemente esprimendo un desiderio, che a me pare così naturale, di riconoscere la cittadinanza a tutti coloro che come lui sono nati in Italia. E lui non ha trovato niente di meglio che sfotterlo! Passo indietro? Deve essersi reso conto di aver superato un limite”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Vannacci lascia la Lega ▷ Giorgio Bianchi: “Il vero motivo? La crisi tra la destra e la Russia”

Il generale Roberto Vannacci è a un passo dall’addio definitivo alla Lega di Matteo Salvini,…

4 minuti ago
  • Sport

Pruzzo e la teoria del complotto su Zaniolo: “All’ultimo minuto con gli allenatori di una volta…”

UDINESE-ROMA, LA TEORIA DEL COMPLOTTO SU ZANIOLO - Sorride l’Udinese, che al Bluenergy Stadium batte…

1 ora ago
  • Sport

Ultim’ora Roma, Gasperini lo fa fuori: che bocciatura

Decisione inaspettata in casa Roma: ecco cosa sta succedendo il giorno dopo la sconfitta sul…

1 ora ago
  • Notizie

Eurodeputata spagnola: “Certo che vogliamo la sostituzione etnica!”

https://youtube.com/shorts/FZYk4GX0MxI "Certo che vogliamo la sostituzione!". Lo afferma durante un comizio a Saragozza di Podemos,…

3 ore ago
  • Sport

“Una martellata all’orecchio, poi il vuoto”: Audero racconta l’incubo di Cremonese-Inter

Ci sono colpi che non lasciano segni solo sul corpo. Si insinuano più a fondo,…

5 ore ago
  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

6 ore ago