Colori d’autunno con un tocco d’artista, il risotto zucca e aceto balsamico è perfetto per una coccola in solitaria o per un pranzo di gruppo con colpo di scena. Pochi ingredienti facili da trovare e sorriso da professionisti, non serve nient’altro. Pronti per la ricetta?
Fase 1: la crema di zucca
Iniziamo sciogliendo il burro in una padella, tritiamo la cipolla e la facciamo cuocere fino a farla dorare. Tagliamo nel frattempo la zucca a dadini e la aggiungiamo alla base di burro e cipolla. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo cuocere tutto per circa 10 minuti. Per una cottura omogenea mescoliamo di tanto in tanto facendo attenzione che il nostro mix di zucca non si asciughi troppo. Una volta cotti, frulliamo tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa. La crema di zucca è pronta! Possiamo metterla da parte e passare alla fase due.
Fase 2: il risotto
In una padella dai bordi alti mettiamo a sciogliere il burro. Aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare per mezzo minuto. Sfumiamo con il restante mezzo bicchiere di vino bianco fino a far evaporare tutto l’alcool e aggiungiamo qualche mestolo di brodo bollente. Lasciamo cuocere il riso e dopo circa 5 minuti versiamo la crema di zucca che abbiamo già preparato. Continuiamo a cuocere il riso aggiungendo di volta in volta qualche altro mestolo di brodo. Aggiungiamo un po’ di sale e continuiamo a mescolare fino a raggiungere la cottura desiderata. Appena è pronto possiamo togliere risotto dal fuoco e mantecarlo con qualche dadino di zucca, con un cucchiaino di burro e con una manciata di Parmigiano Reggiano.
Fase 3: l’aceto balsamico
L’impiattamento è la fase cruciale: mettiamo il nostro risotto nel piatto e lo decoriamo con del rosmarino tritato e con un cucchiaio di aceto balsamico di Modena. Facile e veloce: il nostro risotto alla zucca è già pronto!
Consigli finali
Date sfogo alla vostra creatività! Nel versare il cucchiaio d’aceto balsamico sul risotto dategli il vostro tocco speciale. Seguite le linee che più vi piacciono e rendete ogni piatto la vostra opera d’arte!
«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…
Il Napoli si gode Vergara e una buona prestazione, fatta di gol, occasioni mancate, sfortuna,…
Inter ancora una volta protagonista sul mercato: questa, però, è una pessima notizia per il…
https://youtu.be/mvg_eGQBRPM Meloccaro e Meneschincheri analizzano la vittoria in 5 set nella semifinale degli Australian Open:…
https://youtu.be/V3Zg5qrM3To Il prode medico genovese Matteo Bassetti ha recentemente ingaggiato una sorprendente batracomiomachia. Egli ha…
Colpo di scena per quel che riguarda il futuro di Dusan Vlahovic: ecco le ultime…