I peperoncini piccanti ripieni saranno il dettaglio dei vostri aperitivi home-made che farà la differenza. Per questa conserva di origini calabresi il procedimento è semplicissimo, pronti per scoprire la ricetta? Sarete molto orgogliosi di voi…
Fase 1: i peperoncini
La parte più importante della nostra ricetta di oggi è quella che riguarda la pulizia dei peperoncini tondi piccanti. Bisogna tagliare la parte superiore, quella su cui c’è il picciolo, svuotare i peperoncini da semini e polpa, e sciacquarli per bene. Nel frattempo in una pentola mettiamo a bollire l’aceto di vino bianco, aggiungiamo un po’ di sale e appena il fondo sarà in ebollizione immergiamo i peperoncini.
Li lasciamo sbollentare per 2 o 3 minuti a fuoco medio, una volta pronti li scoliamo su un panno asciutto e pulito posizionandoli con l’apertura rivolta verso il basso. E’ fondamentale lasciarli a sgocciolare per almeno 4 o 5 ore: lo scopo è quello di avere i peperoncini perfettamente asciutti!
Fase 2: il ripieno
Per il ripieno ci servirà uno strumento che nella nostra cucina non deve mai mancare: il mixer! Prendiamo le acciughe, il tonno sottolio e i capperi, li mettiamo nel mixer e li frulliamo per qualche istante. Quando avremo ottenuto una purea liscia e cremosa il ripieno sarà pronto! Ecco che ci avviamo velocemente verso la fase finale della nostra ricetta…
Fase 3: la conserva
Prendiamo i peperoncini scolati e asciutti e li riempiamo con la purea di acciughe, tonno e capperi. Per farlo possiamo servirci di un semplice cucchiaino o di una sac a poche. Utilizziamo poi le olive snocciolate e tagliate a rondelle per chiudere e decorare i nostri peperoncini ripieni. Una volta pronti li adagiamo tutti insieme all’interno di un barattolo di vetro sanificato, facendo attenzione a lasciare almeno un paio di centimetri di spazio dal bordo.
Mettiamoli con l’apertura verso l’alto, in questo modo il ripieno rimarrà ben saldo dentro i peperoncini senza sfaldarsi. A questo punto possiamo riempire il barattolo con l’olio extra vergine di oliva, sempre lasciando almeno un centimetro di spazio dalla superficie. Chiudiamo il barattolo e lo facciamo bollire per qualche minuto, tenendo a mente che per creare il sottovuoto è necessario che il barattolo venga bollito capovolto. Aspettiamo qualche minuto ed è fatta! La nostra conserva di peperoncini piccanti ripieni è pronta!
Consigli finali
Non dimentichiamo che i peperoncini sono urticanti! Durante ognuna delle fasi della preparazione è bene non soltanto indossare un paio di guanti, ma fare attenzione a non toccare nulla che possa impregnarsi della sostanza irritante. Attenti a non strofinarvi il viso insomma! E tenete sott’occhio anche piccoli e grandi aiutanti…
Il Milan ritrova equilibrio e punti in una trasferta complicata contro un Torino aggressivo e…
Il giovanissimo talento del tennis internazionale Joao Fonseca ha sorpreso tutti con la sua ultimissima…
Papa Leone XIV ha convocato il suo primo concistoro. La comunicazione è arrivata gradualmente, nelle ultime…
L'inopinata sconfitta di Cagliari si inserisce in un contesto davvero complicato per il talento argentino:…
In quel di Cagliari, la Roma cade rovinosamente incappando nella seconda sconfitta consecutiva, giocando male…
Notizia che riguarda direttamente Carlos Alcaraz e accaduta in diretta televisiva. Gli appassionati di tennis…