Mahmood+e+i+commenti+a+caldo+%28tra+cui+quello+di+Salvini%29+post+vittoria+a+Sanremo+2019
radioradioit
/2019/02/mahmood-commenti-sanremo-2019/amp/
Spettacolo

Mahmood e i commenti a caldo (tra cui quello di Salvini) post vittoria a Sanremo 2019

L’artista italo-egiziano ha conquistato il podio a Sanremo 2019 con la canzone Soldi, ma la sua vittoria sul palco dell’Ariston non ha ottenuto pareri unanimi da parte del pubblico e delle istituzioni italiani.

Una vittoria inaspettata e che ha diviso, quella di Mahmood al “Festival di Sanremo 2019”. L’artista italo-egiziano ha conquistato il podio della sessantanovesima edizione della kermesse canora più famosa del piccolo schermo, piazzandosi in prima linea, con il brano “Soldi“, davanti ad Ultimo e a Il Volo, rispettivamente secondo e terzo posto della classifica definitiva.

Non ci sto proprio credendo, è incredibile!” ha esclamato emozionato il vincitore, stringendo tra le mani il Leoncino d’Oro mentre il pubblico dell’Ariston rumoreggiava, contrariato già in precedenza dal quarto posto di Loredana Bertè.

Non si è fatta attendere neanche la reazione del vicepremier Matteo Salvini, che ha subito affidato a Twitter il proprio punto di vista sulla vittoria di Mahmood a Sanremo. “#Mahmood… mah… La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto #Ultimo, voi che dite??” ha scritto il Ministro dell’Interno, raccogliendo, in pochissimo tempo, migliaia di repliche.

Poco dopo, nella conferenza stampa dopo la vittoria sul palco dell’Ariston, Mahmood ha risposto così sulle polemiche pre festival tra Salvini e Claudio Baglioni sui migranti: “Io sono italiano, nato e cresciuto a Milano. Non mi sento tirato in causa. Nel brano ho messo una frase araba che è un ricordo della mia infanzia, ma sono italiano al 100 per cento“.

Ma il ministro e vicepremier della Lega Salvini non è stato l’unico ad esprimere la propria opinione sulla vittoria sanremese dell’interprete del brano “Soldi”. Oltre a quello di Elisa Isoardi, in netto contrasto con la visione dell’ex compagno, tra i commenti a caldo si evidenzia quello di Foad Aodi, fondatore delle Comunità del Mondo Arabo in Italia e dell’associazione medici di origine straniera in Italia: “La vittoria di Mahmood è la miglior risposta dall’Italia che crede nella meritocrazia nel dialogo e nell’integrazione e rifiuta assolutamente l’etichetta di razzismo che qualcuno voleva far credere e far passare come immagine sbagliata.”

Auguriamo a tutti i cantanti buona fortuna e a Mahmood di cantare nel mondo prima di tutto da italiano di seconda generazione e di trasmettere il vero valore della cultura e canzone italiana nonché la buona e proficua convivenza nonostante episodi isolati di discriminazione e strumentalizzazioni mediatiche e politiche sui migranti, rifugiati, arabi e musulmani” ha aggiunto Modi.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

4 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

5 ore ago
  • Featured

Un asteroide potrebbe colpirci da un momento all’altro e nessuno ve ne parla

L’esplosione dell’asteroide sopra Chelyabinsk nel 2013 ha segnato un punto di non ritorno nella percezione…

6 ore ago
  • Sport

Zaniolo-Roma, c’è l’annuncio ufficiale: pazzesco

Colpo di scena Zaniolo: l'annuncio di queste ore lascia i tifosi della Roma letteralmente a…

7 ore ago
  • Sport

Svuota l’armadietto a Trigoria e va alla Juve: rabbia Roma

Continua la sfida infinita tra Roma e Juve, questa volta sul mercato: ecco cosa sta…

9 ore ago
  • Featured

“La vera nascita della Radio: stavano per sbatterci fuori dalla Nato” ▷ Intervista ad Antonio Diomede

«La radio è come il vecchio cassettino che le nostre nonne usavano per custodire i…

20 ore ago