Reati diversi, condanne diverse, ma la protagonista è sempre Roma Capitale. Per l’ex Sindaco Gianni Alemanno sono stati stabiliti in primo grado 6 anni di carcere, interdizione a vita dai pubblici uffici e 50mila euro a titolo di risarcimento. Ad Antonio Casamonica, accusato di aver preso parte al pestaggio ai danni di una ragazza disabile e alla distruzione del Roxy Bar della Romanina, 7 anni e risarcimenti per un valore complessivo di 125mila euro.
“Un anno di differenza tra le due condanne: fa riflettere questa cosa – commenta la giornalista Federica Angeli ai microfoni di Radio Radio – ad Alemanno è toccato un anno in più di quanto era stato chiesto dalla pubblica accusa. E’ una sentenza molto severa e irrituale, in primo grado di solito si tende a confermare la richiesta del PM o ad abbassarla”
Secondo Federica Angeli la condanna di Alemanno era prevedibile: “L’impianto accusatorio era pieno di prove – spiega – gli unici dubbi erano sul numero di anni”.
Sulla condanna Casamonica invece commenta: “Il riconoscimento del metodo mafioso è la parte più importante di questa sentenza. Fino a qualche tempo fa era impossibile pronunciare la parola ‘Mafia’ riferita a clan e gruppi romani. Era un tabù e chi ne parlava era un visionario”.
Secondo la giornalista il riconoscimento dell’aggravante mafiosa è un grande successo dal punto di vista culturale, ma significa anche che la violenza tra i quartieri romani ha una connotazione più seria di quanto fino adesso abbiamo voluto credere: “Per anni li abbiamo considerati dei criminali e dei violenti, quasi dei ruba galline… perché per noi la mafia era solo al sud. Adesso, dal punto di vista umano, sono preoccupata!”
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…