Condanne+in+Capitale%3A+6+anni+ad+Alemanno+e+7+a+Casamonica+%26%238211%3B+Federica+Angeli%3A+%26%238220%3BReati+diversi%2C+ma+ugualmente+gravi%26%238221%3B
radioradioit
/2019/02/condanne-in-capitale-6-anni-ad-alemanno-e-7-a-casamonica-federica-angeli-reati-diversi-ma-ugualmente-gravi/amp/
Cronaca

Condanne in Capitale: 6 anni ad Alemanno e 7 a Casamonica – Federica Angeli: “Reati diversi, ma ugualmente gravi”

Reati diversi, condanne diverse, ma la protagonista è sempre Roma Capitale. Per l’ex Sindaco Gianni Alemanno sono stati stabiliti in primo grado 6 anni di carcere, interdizione a vita dai pubblici uffici e 50mila euro a titolo di risarcimento. Ad Antonio Casamonica, accusato di aver preso parte al pestaggio ai danni di una ragazza disabile e alla distruzione del Roxy Bar della Romanina, 7 anni e risarcimenti per un valore complessivo di 125mila euro.

“Un anno di differenza tra le due condanne: fa riflettere questa cosa – commenta la giornalista Federica Angeli ai microfoni di Radio Radioad Alemanno è toccato un anno in più di quanto era stato chiesto dalla pubblica accusa. E’ una sentenza molto severa e irrituale, in primo grado di solito si tende a confermare la richiesta del PM o ad abbassarla”

“Due reati naturalmente differenti, ma altrettanto gravi”

Secondo Federica Angeli la condanna di Alemanno era prevedibile: “L’impianto accusatorio era pieno di prove – spiega – gli unici dubbi erano sul numero di anni”.

Sulla condanna Casamonica invece commenta: “Il riconoscimento del metodo mafioso è la parte più importante di questa sentenza. Fino a qualche tempo fa era impossibile pronunciare la parola ‘Mafia’ riferita a clan e gruppi romani. Era un tabù e chi ne parlava era un visionario”.

“Casamonica? La condanna di oggi è un successo che spaventa”

Secondo la giornalista il riconoscimento dell’aggravante mafiosa è un grande successo dal punto di vista culturale, ma significa anche che la violenza tra i quartieri romani ha una connotazione più seria di quanto fino adesso abbiamo voluto credere: “Per anni li abbiamo considerati dei criminali e dei violenti, quasi dei ruba galline… perché per noi la mafia era solo al sud. Adesso, dal punto di vista umano, sono preoccupata!”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

2 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

3 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

12 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

15 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

16 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

17 ore ago