Attualità

Elezioni in Sardegna – Vince il centrodestra di Christian Solinas: test politico?

Nessun testa a testa tra Solinas e il centrosinistra di Zedda: in Sardegna trionfa il centrodestra e per l’11% del 5 Stelle il candidato Desogus se la prende con Di Maio. “Un successo! Salvini instancabile” commenta Riccardo Molinari (Lega).“Uno contro mille, sul territorio poche possibilità” dichiara Ettore Licheri (M5S).

Molinari (Lega): “Panorama nazionale? Nessuna conseguenza, è la compagine di Governo che si rafforza”

La Lega esce soddisfatta dal risultato ottenuto alle regionali sarde: “Gioia immensa e grande successo – commenta il Capogruppo alla Camera Riccardo Molinari a ‘Lavori in Corso’ – il merito va al candidato Solinas, ma anche al lavoro instancabile di Matteo Salvini. Ha battuto palmo a palmo tutta l’isola in una campagna elettorale molto intensa!”

“Governo in buona salute e Lega in ottima salute”, secondo l’Onorevole Molinari e Salvini, sottolinea Luigia Luciani, tra coalizione di centrodestra e contratto coi 5 Stelle si fa asso piglia tutto di ogni elezione.

Nuova maggioranza? “Abbiamo un contratto e i numeri restano quelli del 4 marzo – spiega l’Onorevole – quello della Meloni è più che altro un desiderio. Nella dialettica coi 5 Stelle abbiamo sicuramente posizioni diverse, ma ciò che deve essere chiaro è la direzione in cui si vuole andare”.

Licheri (M5S):“Non riesco a trovare un significato politico a una competizione di carattere amministrativo”

“Le competizioni territoriali sono sempre state una strada in salita – spiega il Senatore pentastellato Ettore Licheri – i motivi? Una sola lista contro mille candidati! Ce n’è uno per ogni condominio o palazzina. E’ un’alterazione delle forze che sono in campo”.

E se da un lato c’è Matteo Salvini che di campagna elettorale non se ne perde una, dall’altro l’appoggio di Roma i sardi non lo hanno sentito per niente: “Le dichiarazioni di Desogus? Analisi troppo semplicistica – commenta Licheri – Luigi Di Maio è venuto due volte [in Sardegna N.d.R.], ha dato il suo sostegno, ha parlato con i lavoratori e con i pastori. Non giriamoci attorno: il voto è personale e territoriale. Noi siamo un movimento giovane e ci dobbiamo scontrare con chi è radicato da oltre 30 anni”.

Il Governo? “Non viene minimamente toccato dalle regionali – conclude il Senatore – la possibilità di una nuova maggioranza è solo un desiderio della Meloni. C’è un contratto di Governo che viene rispettato da entrambi i contraenti. Se Salvini vuole una politica di rinnovamento con Berlusconi può anche farlo, ma deve rompere il contratto. Fossi in lui non lo farei, ma se lo fa ce ne facciamo una ragione”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

La nuova prova della subalternità italiana alla NATO: l’annuncio di Crosetto sull’Ucraina

Desidero richiamare pur celermente l'attenzione su alcune considerazioni che recentemente è venuto svolgendo Guido Crosetto,…

6 minuti ago
  • Sport

Squalifica Allegri, Ordine smonta il “non detto” sul ricorso

ALLEGRI - Due giornate di squalifica accettate dopo l’espulsione in Napoli-Roma, una frase sulla Roma…

60 minuti ago
  • Featured

“Non dovevamo essere visti” ▷ L’audizione dei danneggiati da vaccino in Commissione Covid

Il giorno prima, al Quirinale, il presidente Sergio Mattarella aveva usato parole durissime contro chi…

1 ora ago
  • Featured

La lezione di Bellavite sull’immunità di gregge ▷ “Quella di Figliuolo fu una vera e propria falsità”

È l’argomento usato per giustificare l’obbligo vaccinale: l’immunità di gregge. Secondo Paolo Bellavite, medico ed…

16 ore ago
  • Featured

Onorato: “I campanellari mi hanno aspettato di notte, ora basta: Meloni intervenga”

Il gioco delle tre campanelle continua a presidiare il centro di Roma, nonostante blitz con…

17 ore ago
  • Sport

Le Martingale: i pronostici della 10ª giornata di Serie A 2026/2027

La decima giornata di Serie A propone due appuntamenti centrali: il derby Milan-Inter e Juventus-Napoli.…

17 ore ago