Comunit%C3%A0+Ebraica+Romana%3A+%26%238220%3BSui+cori+antisemiti+non+si+pu%C3%B2+minimizzare%26%238221%3B
radioradioit
/2019/01/rione-monti-ricollocate-pietre-dinciampo-rubate/amp/
Notizie

Comunità Ebraica Romana: “Sui cori antisemiti non si può minimizzare”

La memoria non si può cancellare e, se necessario, va ricostruita. Questo il messaggio del Sindaco di Roma Virginia Raggi, presente questa mattina durante la ricollocazione di alcune pietre d’inciampo simbolo dei morti della Shoah, poco tempo fa rubate da alcuni vandali a Rione Monti.

Durante l’evento, è intervenuto anche il Presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello: “E’ un momento delicato dove stanno riemergendo manifestazioni antisemitiche. La risposta deve essere data come è stato fatto oggi. Non bisogna mai dimenticare queste persone che non ci sono più. I cori allo stadio contro gli ebrei? Stiamo dando un segnale anche per quello che avviene la domenica nei campi di gioco. Non possono essere però solo gli ebrei a muoversi, ma anche la Magistratura sportiva e le società sportive. Va preteso il rispetto, devono fare qualcosa di più. Va data dignità ai morti e a questa città“.

Le parole del Presidente della Comunità abraica Ruth Dureghello

Successivamente è intervenuto ai nostri microfoni Marco Di Consiglio, parente delle vittime a cui è stato fatto lo sfregio.
Gran parte della famiglia è stata sterminata dalla follia dell’odio razziale: “Tutti sono stati deportati, l’unico che si è salvato è stato il mio bisnonno Aldo. Per noi è stato un dono del comune, voglio ringraziare chi ha partecipato. I miei nonni erano commercianti, facevano un lavoro umile in un negozio. L’antisemitismo? Non lo sento su di me, ma su tutta la comunità. Rubare delle pietre invece che prendersela con delle persone lo trovo un gesto vile. L’odio razziale c’è, basta vedere quello che accade negli stadi. Quando capiremo che siamo tutti uguali sarà un mondo diverso. I cori contro? Problema di educazione in casa, la scuola insegna altro. Lo sport e la politica sono due mondi differenti“.

Marco Di Consiglio, parente delle vittime a cui è stato fatto lo sfregio

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

Referendum sulla giustizia, Di Palo avverte: “Ecco cosa cambia davvero nella Costituzione”

Si avvicina il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, in programma il 22 e 23…

14 minuti ago
  • Sport

Udinese – Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 7Sono più le sue parate provvidenziali che le reali occasioni da gol per la…

11 ore ago
  • Sport

Udinese – Roma, Ferrajolo A Botta Calda ▷ “Questa sconfitta non arriva a caso. Donyell? È nor-malen”

Segna Ekkelenkamp per l'Udinese dopo un primo tempo senza reti. E da quel momento la…

11 ore ago
  • Sport

Dalla Roma al Napoli: colpo di scena inaspettato

Pessime notizie per la Roma e per Gian Piero Gasperini: c'è una novità importantissima di…

14 ore ago
  • Sport

“Spalletti via in estate”: tifosi della Juve sconvolti

Bomba improvvisa in casa Juventus: l'annuncio riguarda Luciano Spalletti, i tifosi quasi non ci credono.…

15 ore ago
  • Sport

Lazio, Di Giovambattista durissimo in diretta ▷ “Adesso basta! O lo capisce oppure l’anno prossimo…”

La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata e carica di interrogativi. Quella…

15 ore ago