La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 miliardi di euro a X, l’ex Twitter. Il social media di proprietà di Elon Musk era da tempo nei mirini di Bruxelles, che non ha mai apprezzato l’apertura della piattaforma nei confronti del free speech. Si tratta della prima sanzione del Digital Services Act, il regolamento UE per la disinformazione online. Aveva anticipato la notizia il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance. “L’UE dovrebbe sostenere la libertà di parola, non attaccare le aziende americane per la spazzatura”, aveva scritto proprio su X.
Le indagini contro la piattaforma acquistata nel 2022 da Elon Musk sono iniziate nel dicembre del 2023, quando Thierry Breton, allora Commissario europeo per il mercato interno e i servizi, annuncia l’avvio di una procedura d’infrazione. Il contesto è quello del conflitto a Gaza. Su X compaiono video su video non verificati dalle istituzioni, e la politica della nuova piattaforma risulta piuttosto peculiare. L’élite europea accusa Musk di lasciare troppo spazio alla libertà d’espressione, e da allora la tensione sul tema non ha fatto che aumentare, con l’UE che ha intimato più volte la piattaforma di agire in maniera diversa. Tensione che si è concretizzata oggi.
La Commissione UE multa X per tre principali motivi. Secondo l’UE, il sistema di verifica con il “bollino blu” inganna gli utenti facendoli credere che gli account verificati siano affidabili, violando il divieto di “progettazione ingannevole” del DSA. X non avrebbe poi garantito garantito piena visibilità sugli annunci, oscurando informazioni che potrebbero prevenire truffe finanziarie e distinguere chiaramente tra contenuti organici e sponsorizzati. Infine, la piattaforma avrebbe imposto barriere all’accesso ai dati pubblici da parte di studiosi e terze parti, impedendo analisi su rischi sistemici come disinformazione e contenuti dannosi.
Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…
L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…